La Wada mette sotto inchiesta il laboratorio di Mosca. Test falsificati?

La Wada mette sotto inchiesta il laboratorio di Mosca. Test falsiticati?
Info foto

Getty Images

OlimpiadiSochi 2014

La Wada mette sotto inchiesta il laboratorio di Mosca. Test falsificati?

A meno di tre mesi dai Giochi olimpici di Sochi giunge notizia che la Wada - l'agenzia mondiale antidoping - ha messo sotto indagine il laboratorio di Mosca. Non vi sono informazioni ufficiali sul perché della mossa, ma a luglio il Daily Mail aveva avanzato l'ipotesi di test falsificati.

"C'è una questione riguardo il laboratorio russo su cui stiamo investigando" è stato lo stringatissimo commento di John Fahey, presidente della Wada, mentre dichiarava che è stata istituita una commissione d'inchiesta sul laboratorio accreditato di Mosca.

Arne Ljungqvist, vice presidente Wada e capo della commissione medica del Cio, ha detto "sappiamo bene che ci sono dei problemi, altrimenti non vi sarebbe necessità di aprire una procedura disciplinare".

La Wada controlla il corretto funzionamento dei laboratori inviando loro in segreto "campioni-spia" da analizzare sapendo se essi sono negativi o positivi. Se i risultati comunicati dal laboratorio riguardo queste esche sono diversi da quelli aspettati, scatta automaticamente un'indagine.

È in questo modo che la Wada ha revocato l'accredito al laboratorio di Rio de Janeiro.

Il laboratorio di Mosca ha eseguito i test antidoping degli atleti impegnati durante i Mondiali di atletica 2013 e dovrebbe occuparsi anche dei Giochi olimpici invernali di Sochi tramite una struttura satellite.

Indipendentemente dalle dichiarazioni ufficiali, non va dimenticato quanto pubblicato a inizio luglio dal Daily Mail. Il quotidiano britannico ha realizzato un'inchiesta da cui sarebbe emerso che il laboratorio di Mosca avrebbe insabbiato casi di positività di atleti russi.

Si vedrà nelle prossime settimane se le indagini porteranno a qualcosa, oppure se tutto si risolverà in una bolla di sapone (fatta scoppiare più o meno artificiosamente).

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Il ritorno di Petra Vlhova potrebbe slittare anche all'inizio del 2025. Vonn, la norma FIS e...

Il ritorno di Petra Vlhova potrebbe slittare anche all'inizio del 2025. Vonn, la norma FIS e...

Come ha spiegato coach Mauro Pini, di sicuro la slovacca salterà l'intera trasferta nordamericana e le principali opzioni per debuttare in stagione sono i week-end a cavallo del nuovo anno tra Semmering e Kranjska Gora. Intanto, per il comeback di Lindsey Vonn, in ogni caso quasi certamente da escludere per Beaver Creek, servirà qualche gara FIS per abbassare i punteggi: nonostante la wild card...