Dallo sci al Fun Bob, la seggiovia Rimasco–Alpe Campo festeggia i primi 40 anni di attività

Dallo sci al Fun Bob, la seggiovia Rimasco–Alpe Campo festeggia i primi 40 anni di attività
Info foto

Alpe Campo srl

PiemonteValsesia

Dallo sci al Fun Bob, la seggiovia Rimasco–Alpe Campo festeggia i primi 40 anni di attività

Per la piccola località valsesiana una storia fatta di soddisfazioni, ma anche di incertezze e scelte difficili, come quella del 2011, con la trasformazione in località da vivere tutto l’anno, dismettendo gli skilift in quota e inaugurando, grazie a un fondamentale investimento del Comune di Rimasco (oggi Comune di Alto Sermenza), una delle piste di Fun Bob più ripide ed emozionanti d’Italia.


L’Alpe Campo di Rimasco è una piccola località situata in Val Sermenza, una laterale della Valsesia lontana dai grandi flussi turistici che si dirigono verso Alagna e il Monte Rosa. A causa del forte declino demografico che ha visto gli abitanti decrescere interrottamente dalla fine dell’Ottocento, dal 1° gennaio 2018 i Comuni di Rimasco e Rima San Giuseppe, dopo una secolare autonomia, si sono fusi originando il Comune di Alto Sermenza. La valle, alle porte del Parco Naturale Alta Valsesia, regala scorci di notevole bellezza paesaggistica e un importante patrimonio storico-culturale, particolarmente osservabile nel centro abitato di Rima, alla testata della valle.

In questo contesto, la seggiovia Rimasco – Alpe Campo rappresenta, da quarant’anni, il punto di riferimento fondamentale del piccolo sistema turistico locale, garantendo sia direttamente, che indirettamente opportunità di lavoro e di sviluppo economico per la popolazione residente. Inaugurata il 29 luglio 1984, come impianto di arroccamento per accedere al piccolo comprensorio sciistico in quota, servito da 2 skilift, nel corso degli anni ha prevalentemente incrementato la propria fruizione estiva. Nel 2011 si giunge alla decisione di chiudere l’attività sciistica, da anni in difficoltà, a causa della diminuzione delle nevicate e della quota modesta del comprensorio, di poco superiore a 1.000 metri.

Al fine di scongiurare l’abbandono della seggiovia viene realizzata una pista di Fun-Bob, cofinanziata da Regione Piemonte e Comune di Rimasco, che viene aperta al pubblico nel maggio 2014. Nei primi anni della nuova vita del comprensorio turistico, non mancano le difficoltà e incertezze. Nel corso degli anni, l’ingresso di nuovi soci privati nella compagine sociale ha garantito la continuità aziendale e la possibilità di effettuare nuovi investimenti per migliorare e ampliare l’offerta turistica. Alpe Campo è oggi l’unico impianto di risalita della Valsesia gestito da una società con la maggioranza del capitale sociale nelle mani di imprenditori privati (il Comune di Alto Sermenza detiene una partecipazione di minoranza), i quali credono nel territorio, investendo proprie risorse finanziarie.

Gli investimenti effettuati nel corso degli anni hanno consentito di ammodernare il rifugio in quota, che dispone di 140 posti a sedere tra interno ed esterno e propone una curata proposta di cucina valsesiana rigorosamente km0. Inoltre, sempre nei pressi della stazione di arrivo della seggiovia sono stati realizzati un parco giochi, un’area pic-nic, un’area per posizionare le tende da campeggio e due suggestive StarsBox: piccole baite in legno prefabbricato che grazie al tetto apribile offrono la suggestiva esperienza di una notte sotto il cielo stellato. Attrazioni che hanno affiancato la pista di Fun Bob ampliando la platea di potenziali fruitori della seggiovia.

A completare il quadro, un ricco calendario di eventi per adulti e bambini che contemplano cooking class, cene a tema, corsi e laboratori sulle tradizioni di artigianato locale. Il calendario completo è consultabile sul sito internet e sulla pagina Instagram della località.

Tra le iniziative di questa stagione estiva anche un’esposizione fotografica che ripercorre i 40 anni di attività della seggiovia, visitabile fino al 25 agosto presso il Rifugio Alpe Campo.  Un evento per non dimenticare il ruolo fondamentale di quest'attività, quale presidio per frenare lo spopolamento e la desertificazione economica dell’Alta Val Sermenza.

RIMASCO - ALPE CAMPO, ORARI DI APERTURA

Dal 30 marzo al 14 luglio e dal 31 agosto al 3 novembre apertura nei week-end dalle ore 11 alle ore 17.

Dal 15 luglio al 25 agosto aperto tutti i giorni con orario 10-18.

Per maggiori informazioni consulta il sito alpecamporimasco.it e le pagine social @alpecamporimasco.

Il video sottostante mostra il percorso completo della divertente pista di Fun-bob.

Video :

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in Regioni

La Thuile: 152 km di piste e tariffe tra le più convenienti d'Italia, anche per le famiglie

La Thuile: 152 km di piste e tariffe tra le più convenienti d'Italia, anche per le famiglie

La Thuile, in Valle d’Aosta, è un comprensorio internazionale, con 152 km di piste, con un particolare microclima che ne fa il luogo ideale per gli sport invernali, grazie alle abbondanti nevicate e alla qualità del manto che si mantiene perfetto fino a primavera. Inoltre con un unico biglietto si può sciare tra Italia e Francia, e il costo dello skipass è tra i più economici d’Italia, proporzionalmente al numero di chilometri disponibili.