Adagiato su una conca alla confluenza dei torrenti Cellina e Settimana, incorniciato da un imponente scenario di montagne dolomitiche, troviamo il centro abitato di Claut. Questo ridente paesino in provincia di Pordenone, d'inverno offre due interessanti anelli per la pratica dello sci di fondo, ideali per chi vuole muovere i primi passi sugli sci stretti...Andiamoli a scoprire in questo video...
Mercoledì 27 Gennaio 2021
Le piste si trovano in prossimità del Palazzo del Ghiaccio e da qui si snodano lungo i due argini del torrente Settimana. L'anello più corto, misura circa 1 km e si mantiene completamente sull'argine destro del corso d'acqua.
il percorso più lungo invece, ha una lunghezza complessiva di 5 km e si sviluppa in parte lungo il tracciato più breve e poi prosegue lungo il vecchio ponte stradale e da qui svolta a sinistra verso l'argine sinistro del Settimana, inserendosi all'interno di un meraviglioso bosco che ricorda le foreste siberiane. La vegetazione infatti, non è quella caratteristica dei tipici paesaggi alpini, dato che Claut si trova a soli 600 metri sul livello del mare.
Un posto tutto da scoprire quindi, specialmente dopo una copiosa nevicata...
687