Ecco come comportarsi in caso di incidente sulle piste da sci con uno sciatore in stato d’ebbrezza.
Il Decreto Legislativo del 28 febbraio 2021, numero 40, ed entrato in vigore dal 1° gennaio 2022, introduce nuove normative inerenti gli sport invernali, tra cui il divieto di sciare in stato di ebbrezza.
Il comma 1 dell’articolo 31, intitolato “Accertamenti alcolemici e tossicologici”, recita:
“È vietato sciare in stato di ebbrezza in conseguenza di uso di bevande alcoliche e di sostanze tossicologiche”.
In caso di incidente sulle piste da sci con uno sciatore sotto effetto dell'alcol, occorre chiamare subito le forze dell’ordine e i soccorritori indicando il posto in cui ci si trova. I soggetti competenti per il controllo alcolemico e tossicologico sulle piste da sci sono la Polizia di Stato, l'Arma dei carabinieri, il Corpo della Guardia di finanza, nonché i corpi di polizia locali nello svolgimento del servizio di vigilanza e soccorso nelle località sciistiche. Se possibile, è consigliabile anche individuare dei testimoni che abbiano assistito all’incidente.
Secondo il comma 2 dell’articolo 31, gli organi accertatori, nel rispetto della riservatezza personale e senza pregiudizio per l'integrità fisica, possono sottoporre gli sciatori ad accertamenti qualitativi non invasivi o a prove, anche attraverso apparecchi portatili.
L’articolo 31 prosegue poi con il comma 3:
“Quando gli accertamenti qualitativi di cui al comma 2 hanno dato esito positivo ovvero quando si abbia altrimenti motivo di ritenere che lo sciatore si trovi in stato di alterazione psicofisica derivante dall'influenza dell'alcool o di droghe, gli organi accertatori, anche accompagnandolo presso il più vicino ufficio o comando, hanno la facoltà di effettuare l'accertamento con gli strumenti e le procedure previste dall'articolo 379 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495”.
Per chi viene trovato sulle piste da sci in stato di ebbrezza, è prevista una sanzione che va da 250 euro a 1000 euro per violazioni delle disposizioni dell’articolo 31. Inoltre, il comma 4 dell’articolo 33 del D.Lgs numero 40/2021, intitolato “Regime sanzionatorio”, stabilisce che in caso di violazioni di particolare gravità delle condotte vietate dal decreto o di reiterate violazioni, i soggetti competenti al controllo provvedono, in aggiunta alla sanzione pecuniaria, al ritiro del titolo di transito giornaliero o alla sospensione dello stesso fino a tre giorni. Al trasgressore viene rilasciato un documento per consentirgli l'utilizzo degli impianti strettamente necessari al rientro presso il suo domicilio. In caso di ulteriore reiterazione delle violazioni, il titolo può essere definitivamente ritirato.
Suggeriamo sempre di avere una polizza assicurativa che, in caso di incidenti, garantisca oltre alla responsabilità civile (obbligatoria con D.Lgs numero 40/2021), anche la copertura per infortunio. Una delle migliori sul mercato degli sport invernali è ITASNOW.
ITASNOW è la polizza sci facile e veloce di ITAS Mutua che protegge dagli imprevisti sulla neve. Si distingue per la possibilità di scegliere il pacchetto più adatto alle proprie esigenze e selezionare la durata della copertura. ITASNOW propone due pacchetti: ITASNOW Base e ITASNOW Plus, che possono essere attivati per singole giornate o con pacchetto stagionale. Il pacchetto ITASNOW Base ha un costo di 2,50 euro per la versione giornaliera e di 25 euro per l’intera stagione, e offre le garanzie base di responsabilità civile e il rimborso spese mediche con un massimale di 200 euro. Mentre con il pacchetto ITASNOW Plus, costo 3,50 euro giornaliero e 35 euro stagionale, si può aggiungere anche la garanzia infortunio per sentirsi ancora più sicuri. È possibile anche acquistare il pacchetto plurigiornaliero.
Con l’acquisto del pacchetto stagionale di ITASNOW o di almeno 3 giorni consecutivi è inclusa anche la copertura per rimborso skipass, noleggio materiale e lezioni di sci non goduti causa infortunio, e il rimborso skipass non goduto per meteo avverso.
Per tutti i lettori di NEVEITALIA è possibile acquistare il pacchetto stagionale Base o Plus con uno sconto del 10% inserendo il codice NEVEITALIA23. Il codice è valido solo sul taglio stagionale.
Per maggiori informazioni e per acquistare la polizza ITASNOW clicca qui
Ultimi in turismo
Ministero del Turismo, fino al 26 novembre contributi per le imprese turistiche alluvionate di Piemonte e Valle d'Aosta
A disposizione un fondo di 15 milioni di euro. Tra i beneficiari anche scuole sci e gestori di impianti di risalita danneggiati dall'alluvione del 29 e 30 giugno.
139