Abetone presenta la stagione 2010/2011

Impianti val di Luce
Info foto

APT Abetone

Appennini

Abetone presenta la stagione 2010/2011

Alla presenza di appassionati dello sci e della neve di tutta la Toscana si è svolta nel prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze la presentazione della stagione sciistica 2010/11 dell'Abetone, che per la stagione alle porte presenta prezzi skipass bloccati, un progetto pilota per la comunicazione degli operatori sulle piste e gli appuntamenti agonistici del comprensorio toscano, dalla Coppa Foemina alla Coppa Europa Femminile.

Al centro dell’incontro proposte e novità dell’inverno che  verrà.  "Il Consorzio Abetone Multipass  - ha detto  il Presidente Guarnieri – per venire incontro agli sciatori  in una situazione economica che sappiano non facile conferma i prezzi bloccati anche quest’anno per gli skipass feriali. Molte sono poi le novità per le famiglie, Da quest’anno infatti sono considerati “bambini” i piccoli sciatori fino ai 14 anni di età, invece che ai 10 delle passate stagioni. Tra le altre novità anche la possibilità per i bambini sotto gli 8 anni  di ricevere un plurigiornaliero omaggio se accompagnati da un familiare che acquisti  un biglietto analogo della durata compresa fra i 3 e i 7 giorni". Tra gli altri aspetti significativi  Guarnieri ha ricordato l’ulteriore potenziamento dell’innevamento programmato. E' infatti giunto alla sua conclusione il progetto congiunto che ha visto in campo la Comunità montana dell’Appennino Pistoiese e la  Regione Toscana.

Molto interessante poi il progetto pilota nel campo delle comunicazioni, realizzato in collaborazione da Selex Communications. Grazie a questo progetto l'intero comprensorio sarà collegato in una rete di cui beneficeranno gli addetti alla sicurezza in pista che potranno garantire interventi ancora più rapidi ed efficienti. Anche gli operatori saranno collegati con il sistema e questo permetterà maggiore efficienza,  ma anche un accurato controllo con positive ricadute  per la sicurezza sul lavoro: ad esempio in caso di lavoro notturno per la produzione della neve o la battitura delle piste.

Si è poi parlato di agonismo e infatti la manifestazione, dal titolo "A come Appennino, Abetone, Agonismo",  è stata aperta da una video intervista esclusiva con l’olimpionico Giuliano Razzoli, vero sciatore dell’Appennino, praticamente di casa all'Abetone.

Giampiero Danti, Sindaco dell’Abetone, ha voluto ricordare  come da sempre l’Abetone ospiti grandi appuntamenti internazionali, a partire dagli anni ’50, quando si correva la Coppa del  Mondo. Il Sindaco ha poi ricordato i progetti importanti in cui è impegnato il comune, in particolare sul piano della ricettività alberghiera. "Nel giro di qualche anno – ha commentato il Sindaco Danti - saranno ultimati i lavori dell’Hotel Cristallo e dell’Albergo Chiarofonte, che porteranno 400 posti letto in più nella nostra stazione. Per questa stagione poi possiamo già contare  sul nuovo Val di Luce Spa Resort,  un moderno complesso turistico ricettivo  con annesso centro benessere. Voglio infine ricordare che a breve partiranno anche i lavori  nei locali  destinati ad ospitare  il Museo dello Sci".

Andrea Formento, vice presidente dell’Anef  (Associazione nazionale esercenti funiviari) ha voluto sottolineare come la stagione 2010/2011 sia decisiva per il settore neve a  livello toscano e anche nazionale, un settore che è volano di tutta l’economia montana. "Sono in atto a questo proposito – ha detto Formento – contatti con la Regione toscana e con il Parlamento. Per quanto riguarda la  Regione infatti stiamo valutando la possibilità di un intervento sotto forma di contributo alle spese di gestione, per superare l’attuale situazione di crisi su cui gravano i forti investimenti degli anni passati. Esempi di nuove modalità di gestione già esistono, anche in regioni vicine a noi. Per quanto riguarda  il livello nazionale come esercenti funiviari abbiamo chiesto che la normativa italiana sulla vita tecnica degli impianti, in particolare le sciovie, sia uniformata a quella Europea, e che in attesa di una definizione normativa siano possibili delle proroghe. Per il nostro Appennino questa già sarebbe una boccata d’ossigeno".   

Oreste  Giurlani di Uncem Toscana ha invece  annunciato che anche per il 2010/2011, in collaborazione con Anef e grazie alla disponibilità della Rai Toscana, il Sistema neve regionale potrà contare su due bollettini neve che andranno in onda a partire dal 17 dicembre tutti i venerdì alle ore  7.30 e alle ore 14.00 nell’ambito delle edizioni regionali di Buongiorno regione e del Tg3 toscano. "Il Sistema Neve toscano rappresenta una risorsa che deve essere sempre più valorizzata perché assume un peso rilevante nel tessuto socio-economico del sistema montagna" – ha concluso il Presidente Giurlani.

Roberto Gonfiotti infine, presidente del Cat–Fisi,  ha illustrato i principali appuntamenti agonistici, tra cui spicca quest’anno proprio il ritorno  della gloriosa Coppa Foemina, di scena  sulle piste abetonesi fin dagli anni ’50. Le prove, valide per la Coppa Europa femminile, si terranno  il 14 e 15 febbraio con gare di gigante il primo giorno e di slalom  il secondo.  Sono poi previsti i Campionati Italiani Aspiranti il 15 e 16 marzo e la XXIX edizione del Pinocchio sugli Sci, che si svolgerà fra il 28 marzo e il 2 aprile. In tutto sono previste 27 gare regionali, 20 gare nazionali, 28 internazionali, per un totale di 75 giorni di competizioni.  Si inizia il 4 dicembre con le prove Fis Master.

Presenti alla manifestazione anche le squadre di sci alpino, snowboard  e biathlon del Comitato Toscano Fisi  e tre giovani promesse dello sci regionale: gli abetonesi Chiara Petrucci (1990) e Michele Landini (1990), e il giovanissimo livornese Marco Biasci  (1997), laureatosi nel 2010 proprio all’Abetone Campione italiano di gigante per la categoria Ragazzi. Un gruppo insomma  che fa ben sperare per tutto lo sci toscano. 

Nell'ambito della manifestazione sono anche stati ricordati i 100 anni dello sci club Sef (Società Escursionisti Fiorentini) nato nel 1911 e organizzatore della Coppa Foemina.

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.