Progetto Pontedilegno - Tonale: due nuove cabinovie e 8 km di piste nuove

Piste Passo del Tonale
LombardiaSTAZIONI SCIISTISCHE

Progetto Pontedilegno - Tonale: due nuove cabinovie e 8 km di piste nuove

Il comune di Pontedilegno ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione di un progetto che amplierà l’area “Cima Sorti”.

Nonostante una stagione che vede il comprensorio chiuso a causa dell’emergenza sanitaria, Pontedilegno non si ferma e guarda al futuro con un progetto che prevede la realizzazione di un nuovo impianto di risalita e di 8 km di nuove piste da sci. Il progetto è stato illustrato nei dettagli sul numero 24 di “Adamello Magazine”.

La stazione di partenza è prevista nella zona Vigili, dove verrà realizzato anche un grande parcheggio, ed è facilmente raggiungibile sia con la strada statale e sia attraverso la stazione intermedia dell’impianto di risalita Passo-Tonale.

L’impianto si svilupperà in due tronchi con una fase intermedia sul secondo segmento. Due cabinovie moderne collegheranno dunque la zona Colonia Vigili all’area Tonale Occidentale in soli 11 minuti e 50 secondi. La prima cabinovia “Vigili-Bleis” sarà a 10 posti e potrà trasportare 1800 persone all’ora in poco più di 9 minuti, mentre la seconda cabinovia “Bleis – Tonale Occidentale” sarà a 8 posti e potrà trasportare 2000 persone all’ora in circa 2 minuti e mezzo.

Il progetto prevede anche la realizzazione di 4 nuove piste, varianti ed uno Ski-weg per un totale di 8 km.

La pista Cima Tonale Occidentale-Bleis sarà una pista rossa con una pendenza media tra il 26% e il 40%. Questa sarà affiancata dal cosiddetto Ski weg. Dall’arrivo della seggiovia nell’area Bleis a Malga Serodine ci sarà una pista rossa parallela alla pista Alpino. La nuova pista Val dei Lares sarà invece classificata “nera” in quanto avrà una pendenza media superiore al 40%. Il tracciato porterà fino allo snodo per imboccare la pista Pegrà per raggiungere Pontedilegno.

Sempre dalla zona Bleis si potrà scendere a valle con la nuova pista rossa Vescasa che collegherà il tratto Bleis-Vigili.

L’altro nuovo tracciato previsto dal progetto è una variante della pista Alpino, con una pendenza non inferiore al 40%, con cui sarà possibile raggiungere i Vigili con gli sci ai piedi in quanto verrà realizzato un sovrappasso sulla statale.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarĂ  tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarĂ  tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.