Alta Badia, nuova seggiovia Braia Fraida per la stagione invernale 2024/2025

Alta Badia, nuova seggiovia Braia Fraida per la stagione invernale 2024/2025
Info foto

Skicarosello Corvara

Alto AdigeNUOVI IMPIANTI

Alta Badia, nuova seggiovia Braia Fraida per la stagione invernale 2024/2025

A dicembre, in Alta Badia, verrà inaugurata la nuova seggiovia Braia Fraida a sei posti che sostituisce l’omonima seggiovia quadriposto.

Il nuovo impianto di risalita, con una portata oraria di 2.800 persone e 70 veicoli in linea, garantirà il collegamento tra la zona di Corvara /Col Alt in direzione La Brancia - San Cassiano/La Villa in meno di 4 minuti. L’impianto, prodotto e progettato dal gruppo Leitner, assicura i massimi standard di sicurezza grazie alle migliori tecnologie sul mercato. Inoltre, rispetto al vecchio impianto, ci sarà una riduzione dei consumi pari a circa il 7%.

Al fine di assicurare il massimo comfort di viaggio ai passeggeri, la staffa di collegamento normalmente impiegata sui veicoli è equipaggiata con due sistemi di assorbimento delle vibrazioni. Ogni seggiola inoltre è dotata di un dispositivo a liquido che ha lo scopo di smorzare le oscillazioni generate in particolari condizioni di vento. Il dispositivo è costituito da un tubo piegato ad arco, fissato alla sospensione del veicolo, contenente un liquido antigelo. L’inerzia del liquido permette una efficace azione di smorzamento al nascere delle oscillazioni.

La seggiola Premium è caratterizzata da elementi costruttivi e know-how del settore automobilistico con materiali pregiati e tecnologie all’avanguardia. In particolare, il rivestimento dei sedili è in pelle, con le sedute di tipo anatomico e poggiatesta singoli. Le seggiole sono allestite con una barra poggiasci per ciascun posto che si colloca tra le gambe del passeggero stesso, aumentando la sicurezza durante il trasporto.

Nel comprensorio sciistico dell’Alta Badia si sta anche già lavorando per la realizzazione della nuova cabinovia "La Crusc 1" che dovrebbe entrare in funzione a partire dall’estate 2025 se i lavori procederanno secondo programma.

 

Lavori estate 2024 per la realizzazione della nuova cabinovia "La Crusc 1".  Photo credit: Davide Franchi

Si tratta di un impianto di risalita a 10 posti, firmato Leitner, in sostituzione dell’attuale seggiovia quadriposto. La cabinovia potrà trasportare sino a un massimo di 2.400 persone all’ora e impiagherà quasi sei minuti per completare il tragitto.
Comfort, sicurezza e facilità d’accesso: il nuovo impianto di risalita rappresenta un passo, non solo verso l’innovazione del comprensorio, ma anche verso una maggiore inclusività, consentendo a tutti (anche anziani e persone diversamente abili) di raggiungere la stazione a monte e il santuario.

Rendering nuova cabinovia "La Crusc 1"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
123
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.