Un avveniristico coaster da Tirano all'Aprica via Trivigno

Stazione di partenza
Lombardia

Un avveniristico coaster da Tirano all'Aprica via Trivigno

Il collegamento su rotaia sognato da Aprichesi e Cortenesi da oltre cento anni potrebbe divenire realtà.
Non un progetto di ferrovia convenzionale come quello immaginato tra fine '800 e inizio '900 e a lungo perorato - tra gli altri - dal senatore Premio Nobel cortenese Camillo Golgi, dal deputato camuno Livio Tovini e dal presidente della deputazione provinciale sondriese Emilio Quadrio. Bensì un modernissimo coaster, una monorotaia sopraelevata, che in 12 minuti per 13,43 km, attraverso 8 stazioni, raggiunga la skiarea del Baradello di San Pietro di Córteno Golgi.

Senza peraltro toccare fisicamente Aprica, ma solo i Comuni di Tirano, Villa di Tirano e quello bresciano attiguo ad Aprica.
Committente dell'innovativa e rivoluzionaria opera la VA.MI.RO. Hotels con sede a Milano, facente capo all'imprenditore tiranese Giandomenico Ciapparelli.
Il progetto di massima, già presentato agli Enti pubblici e alla Stampa e ora in parte anche online nel sito www.progettotrivigno.it, è assai complesso e prevede anche lo sviluppo turistico di Trivigno, in Comune di Tirano, al confine con Córteno Golgi.
Al momento sono per la maggior parte favorevoli, anche se prudenti circa l'effettiva fattibilità, i pareri dei locali alla realizzazione dell'interessante progetto, che porterebbe ad un notevole sviluppo dell'area interessata, soprattutto Trivigno, ma senza dimenticare le positive ricadute su Tirano, Aprica e Córteno Golgi.
Sul sito web è disponibile, insieme alla presentazione sintetica dell'iniziativa, da pochi giorni il Progetto di fattibilità del Coaster, consistente in 17 documenti scaricabili: Relazione tecnica generale, Verifica di compatibilità dell'opera, Valutazione economica di fattibilità, Corografia, Carta dei vincoli, Carta reticoli idrografici, Carta viabilità e infrastrutture, Carta acclività, Carta geologica, Carta morfologica paesaggistica, Carta sismicità, Fotopiano, Planimetria di progetto, Profilo longitudinale tracciato 1, Profilo longitudinale tracciato 2, Stazione tipo, Stima delle opere.

Vi si legge, tra l'altro: "Il progetto in esame propone il collegamento tra Tirano ed Aprica- Corteno Gogi (Impianti Baradello) e un sistema innovativo di trasporto destinato ad offrire una grande opportunità di sviluppo sociale ed economico dei territori interessati. È adibito a migliorare l'accessibilità alle zone di rilevanza ambientale e agli impianti di risalita di Aprica e s'inserisce nell'ambito della valorizzazione del comparto che coinvolge le aree SIC.
Gli obiettivi prioritari che il sistema di trasporto in progetto si prefigge possono essere così sintetizzati:
a) colmare il deficit di offerta infrastrutturale esistente nel territorio, caratterizzato da una notevole affluenza turistica sia nella stagione estiva che in quella invernale;
b) migliorare i collegamenti di tale territorio con il nodo ferroviario di Tirano;
c) decongestionare la viabilità statale, provinciale e comunale ricadente nella provincia di Sondrio e parzialmente di Brescia ed in particolare interdire l'accesso alle auto nel comparto di rilevanza ambientale;
d) migliorare il collegamento tra Tirano e Aprica anche per finalità extraturistiche.

Inoltre resta auspicabile il supporto della Pubblica Utilità al progetto infrastrutturale.
Ancora "in costruzione" invece il Progetto Turistico Integrale.

Foto: il tracciato che dovrebbe seguire il nuovissimo Coaster in progetto.
PDF: la relazione tecnica generale degli interventi
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