Bardonecchia, nuova pista Chesal – Melezet. Allo Jafferau si scia dal 1° dicembre

Bardonecchia
Info foto

pg fb Bardonecchia Ski

PiemonteNOVITÁ

Bardonecchia, nuova pista Chesal – Melezet. Allo Jafferau si scia dal 1° dicembre

Bardonecchia è pronta ad inaugurare la stagione invernale 2018/2019 con una nuova pista, la pista blu Chesal -  Melezet. Il tracciato permetterà agli sciatori di utilizzare l’area del Melezet che dal Chesal, a quota 1805, riporta in località Plana alla partenza della seggiovia. Si tratta del completamento di un progetto che dà la possibilità a tutti, anche ai meno esperti, di spostarsi agevolmente tra le piste del Colomion e del Melezet e godersi appieno tutto il comprensorio sciabile.

Dopo la nuova seggiovia “6GIGANTE” allo Jafferau, inaugurata nel dicembre 2017, sono partiti i lavori per la parte in quota del comprensorio del Melezet. Sono state infatti avviate le progettazioni e le fasi autorizzative per l’ammodernamento di due macro aree: la Selletta ed il Bosco/Vallon Cros/Seba. Il progetto prevede la realizzazione di nuovi impianti e nuove piste.

Il primo impianto di questo completo riordino dell’area della Selletta è già stato acquistato ed approvvigionato e si tratta di una seggiovia quadriposto con cupola che servirà l’asse Chesal - Selletta, andando a sostituire la sciovia e la seggiovia biposto omonime nella stagione 2019/20. Per quanto concerne l’area del Bosco/Vallon cros/Seba si sta lavorando per rendere possibile l’avvicinamento in alta quota con impianti di trasporto a fune aerea (in sostituzione delle sciovie omonime).

Le sciovie del Bosco e del Vallon Cros non saranno invece usufruibili per la stagione 2018/19 a causa di fasi autorizzative in itinere lunghe e complesse, giunte a scadenza a causa di un vuoto normativo causato dall’avvicendamento governativo del trascorso anno, mentre continuerà ad essere usufruibile l’impianto Seba, che permette di raggiungere punta Seba a m. 2263 di altitudine.

Sono iniziati anche i lavori per la realizzazione della nuovissima “Alpine Coaster” nel comprensorio del Colomion. Si tratta di percorso su rotaia utilizzabile con bob a 2 posti. Grande divertimento per tutti, grandi e bambini, che potranno vivere la montagna con un’ottica diversa, importante ampliamento dell’area ludica di Bardonecchia.

Infine è stato intrapreso un progetto di implementazione dell’area dello snow park del Melezet nell’area Selletta, individuata come più idonea per caratteristiche morfologiche e di innevamento, con una  prima fase che si svilupperà  durante questa  stagione invernale  per poi concludersi con la prossima 2019/2020.

Grazie alle abbondanti nevicate degli ultimi giorni, gli impianti dello Jafferau apriranno questo weekend, sabato 1 e domenica 2 dicembre, e verranno poi riaperti il weekend successivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
356
Consensi sui social

Più letti in Regioni

La Thuile: 152 km di piste e tariffe tra le più convenienti d'Italia, anche per le famiglie

La Thuile: 152 km di piste e tariffe tra le più convenienti d'Italia, anche per le famiglie

La Thuile, in Valle d’Aosta, è un comprensorio internazionale, con 152 km di piste, con un particolare microclima che ne fa il luogo ideale per gli sport invernali, grazie alle abbondanti nevicate e alla qualità del manto che si mantiene perfetto fino a primavera. Inoltre con un unico biglietto si può sciare tra Italia e Francia, e il costo dello skipass è tra i più economici d’Italia, proporzionalmente al numero di chilometri disponibili.