A Cervinia una nuova seggiovia esaposto sostituirà lo skilift "Gran Sometta"

A Cervinia una nuova seggiovia esaposto  sostituirà lo skilift 'Gran Sometta'
Info foto

www.cervinia.it

Valle d'AostaNUOVI IMPIANTI

A Cervinia una nuova seggiovia esaposto sostituirà lo skilift "Gran Sometta"

Dopo 40 anni lo skilift "Gran Sometta", che collega i comprensori sciistici di Valtournenche e Breuil-Cervinia, verrà sostituito da una moderna seggiovia esaposto.

La Cervino S.p.A.  ha comunicato sul proprio sito che lo skilift “Gran Sometta”, in funzione dal 1982, verrà sostituito da una moderna seggiovia a 6 posti con veicoli dotati di cupola di protezione.

Si tratta di un impianto importante che funge da collegamento tra i comprensori sciistici di Valtournenche e Breuil-Cervinia a sua volta collegato con il comprensorio svizzero di Zermatt.

Il tracciato della seggiovia coinciderà con quello dello skilift. La stazione a valle si troverà a quota 2858 metri, mentre quella a monte a quota 3093 metri. I veicoli in tutto saranno 58 e il tempo di percorrenza sarà di 4 minuti con una velocità massima di 5 m/s.

L’impianto potrà trasportare sino ad un massimo di 2400 persone all’ora contro le 720 dello skilift. La ridotta portata oraria dell’attuale impianto è stato uno dei principali motivi per cui si è deciso di sostituirlo: alla partenza si formano giornalmente lunghe file di attesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
199
Consensi sui social

Approfondimenti

Valtournenche
Informazioni turistiche

Valtournenche

Valtournenche

Più letti in Regioni

Zermatt Bergbahnen, nuovo bilancio da record per l’esercizio chiuso al 31 maggio 2024

Zermatt Bergbahnen, nuovo bilancio da record per l’esercizio chiuso al 31 maggio 2024

In occasione dell’assemblea generale del 20 settembre 2024 Zermatt Bergbahnen AG ha approvato il bilancio d’esercizio migliore della sua storia. L’assemblea si è svolta nel Matterhorn Testcenter sul Trockener Steg. Per la prima volta sono stati raggiunti un fatturato di oltre 90 milioni di franchi e un EBITDA di oltre 50 milioni di franchi. Grazie al grande successo delle attività escursionistiche registrato nell'estate 2023 e ai solidi ricavi degli impianti di risalita nella stagione invernale 2023/24, le già ottime cifre dell'anno precedente sono state nuovamente superate.