Cervinia d'estate: la neve eterna del ghiacciaio, le piste di MTB, il Golf

Plateau Rosa 10.04.2010
Info foto

dcorag

Sci Estivo

Cervinia d'estate: la neve eterna del ghiacciaio, le piste di MTB, il Golf

L'emozione dello sci anche nei mesi caldi: a Cervinia sul ghiacciaio di Plateau Rosà gli impianti sono aperti tutti i giorni dal 29 giugno al 8 settembre, con ben 25 chilometri di piste.  Le quote elevate su cui si sviluppa l'area ski, dai 3.500 mt. di Plateau Rosà sino ai 3.883 mt del Piccolo Cervino e ai 3.899 della Gobba di Rollin, sono la miglior garanzia di incontrare neve sempre compatta e invernale, anche in piena estate.

La varietà dei percorsi, da quelli più facili a quelli impegnativi, riservati agli atleti (qui si allenano i team di Coppa del Mondo), attira numerosi appassionati e non soltanto di sci: per chi pratica snowboard il “Gravity Park” (il più alto e il più grande snow park estivo d’Europa) è il regno incontrastato dei riders.

Plateau Rosà è raggiungibile in solo mezz’ora da Cervinia e merita senz’altro di essere visitato il museo “Una Montagna di Lavoro”, (all’arrivo della funivia Cime Bianche Laghi- Plateau Rosà) con foto e attrezzi d’epoca che raccontano la storia della costruzione dei primi impianti nella conca del Breuil. Altra meta turistica di grande attrattiva è la grotta di ghiaccio, al Piccolo Cervino (raggiungibile, oltre che con gli impianti, anche a piedi), una delle meraviglie delle Alpi, dove fanno bella mostra fantastiche sculture scolpite nel ghiaccio.

Video : Cervinia, un museo a 3500 m. Una montagna di lavoro

 

Non solo sci ma anche MTB. Da quest’anno un nuovo tracciato si aggiunge a quelli di downhill e cross country del comprensorio di Breuil-Cervinia e Valtournenche: parte da Plateau Rosà e arriva sino in Cervinia scendendo dalle zone del Bontadini, Pancheron e Cretaz (ultimo tratto prima di arrivare in paese), rispettando il percorso di gara della mitica Maxiavalange (che si corre sabato 20 e domenica 21 luglio, con protagonisti i più forti biker del mondo); 10 km. di percorso per ben 1.500 mt. di dislivello, dalle nevi eterne (2 km), alle morene e ai verdi prati: unica per queste ragioni in Europa! Nota di servizio: gli impianti del comprensorio ammettono la risalita in bici.

Altro must il golf ai piedi del Cervino, sulle 18 buche dello splendido campo della conca del Breuil, tra i più alti in Europa.

Maggiori info: www.cervinia.it
Tel. 0166/ 944 311 (società impianti Cervino S.p.A.)

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Cervinia, un museo a 3500 m. Una montagna di lavoro

NEVEITALIA, Lunedì 13 Agosto 2012

Ultimi in Regioni

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

Con i centri sciistici di Carezza e di Obereggen, a circa mezz'ora dal casello autostradale di Bolzano, la Val D'Ega è diventata negli ultimi anni un modello di Turismo Sostenibile.   Già nel 2022 ha ottenuto la certificazione di sostenibilità del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), un riconoscimento assegnato alle Destination più meritevoli che soddisfano i rigorosi requisiti definiti da un team di esperti internazionali.