I progetti futuri della Cervino SpA per Cervinia, Torgnon e Chamois

Cervinia, il Governo autorizza la realizzazione della pista 7bis
Valle d'AostaNuovi progetti

I progetti futuri della Cervino SpA per Cervinia, Torgnon e Chamois

Primo obiettivo la sostituzione della seggiovia triposto Lago Goillet con una nuova seggiovia a 6 posti possibilmente già nel corso della prossima estate.

Nel corso dell’evento “La Cervino SpA si racconta", tenutosi presso la Sala Congressi di Valtournenche lo scorso 28 settembre, i vertici aziendali della società hanno illustrato i progetti futuri riguardanti sia il comprensorio principale di Cervinia-Valtournenche, che le aree sciistiche di Torgnon e Chamois.

Per il carosello principale l’obiettivo di più imminente realizzazione è la sostituzione della seggiovia triposto Lago Goillet con una seggiovia a sei posti ad agganciamento automatico gemella dell’adiacente “Gran Sometta” inaugurata lo scorso mese di dicembre. La nuova seggiovia ridurrà drasticamente i tempi di risalita che scenderanno a 5 minuti contro gli attuali 12/15. Verranno ridotti anche i piloni, che saranno solamente 14, grazie a delle campate più lunghe. Se l’iter burocratico-amministrativo si concluderà nei tempi previsti, l’intento è di avviare i lavori già nel corso della prossima estate al fine di inaugurare il nuovo impianto nella stagione 2024/2025.

Prosegue anche l’iter per altri due importantissimi progetti: la nuova funivia 3S Cervinia – Plan Maison – Plateau Rosa e il collegamento con il Monterosa Ski. Per il primo progetto è stata recentemente indetta la gara per avviare la fase di progettazione. Il nuovo impianto assicurerà una drastica riduzione dei tempi di salita a Plateau Rosa che scenderanno a circa 15 minuti contro gli attuali 40/45 e un più ottimale collegamento con il Matterhorn Alpine Crossing e gli impianti di Zermatt.

Il collegamento con il Monterosa Ski ha visto la recente presentazione di uno studio preliminare che ha proposto cinque possibili soluzioni, con il vincolo di porre grande attenzione alla salvaguardia dell’area naturalistica del Vallone delle Cime Bianche. La soluzione più accreditata tra quelle proposte prevede la realizzazione di due funivie 3S che collegheranno la Val d’Ayas con il Colle Superiore delle Cime Bianche. Da qui un’ulteriore cabinovia a 10 posti assicurerà la connessione con la funivia Laghi Cime Bianche – Plateau Rosa rendendo fruibile il collegamento anche ai pedoni.

La Cervino SpA sta lavorando anche al futuro delle aree sciistiche di Torgnon e Chamois.

A Torgnon è stata avviata la fase preliminare per la futura sostituzione della seggiovia biposto Col Fenetre con una nuova seggiovia ad agganciamento automatico.

A Chamois, località in cui negli ultimi esercizi non è stato raggiunto il pareggio di bilancio, si punta a incrementare la frequentazione estiva realizzando una slittovia alpine coaster tra il Lago di Lod e il paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
336
Consensi sui social

Più letti in Regioni

ViaLattea aprirà il 6 dicembre con il nuovo stagionale che comprende Bardonecchia

ViaLattea aprirà il 6 dicembre con il nuovo stagionale che comprende Bardonecchia

Le novità, tra le quali l'inevitabile rincaro dei prezzi, sono state illustrate nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione sciistica 2024/25 che si è tenuta a Torino. E ci sarà l'atteso ritorno della Coppa del Mondo femminile a Sestriere.