Stagione 2011/2012 a Cervinia, al Plateau Rosà in cabina panoramica

Nuova funivia Plateau Rosà con Cervino
Info foto

Cervinia

Valle d'Aosta

Stagione 2011/2012 a Cervinia, al Plateau Rosà in cabina panoramica

La nuova funivia per Plateau Rosà, che entrerà in funzione in concomitanza con l'apertura della nuova stagione invernale 2011/12 sarà un vero gioiello tecnologico.  Consentirà il trasporto veloce di 1.450 persone all'ora fino ai 3.500 metri del Plateau Rosà, là dove la pista del Ventina inizia la sua lunga corsa di 11 km. verso Breuil-Cervinia, in un tripudio di schuss, muri e avvincenti repentini cambi di pendenza.

La nuova funivia ha dalla sua un design che, oltre a conferire una linea slanciata, consente di sfruttare nel migliore dei modi le vetrate, la cui ampiezza permette di godere del panorama (il Cervino è lì, sembra quasi di toccarlo con mano) durante la risalita (o discesa, per chi in inverno non scia).

Le due cabine, dalle forme eleganti, sono state realizzate dalla ditta Carvatech, azienda nota in ambito degli impianti a fune per la stretta collaborazione con i più importanti nomi del design, tra i quali Giugiaro, Storz, Spirit DFesign e Kiska.
Le ampie vetrate che avvolgono l'intera circonferenza delle cabine appaiono come una terrazza proiettata nel vuoto: la sensazione che i progettisti dell’opera hanno voluto trasmettere è quella di trasportare i passeggeri in un viaggio “dentro” il cuore delle Alpi,  planando a volo sulla conca del Breuil prima di… atterrare a Plateau Rosà e specchiarsi in un mondo di ghiacci.  E per non perdersi nulla durante il viaggio, di pochi minuti, da Cime Bianche Laghi al Plateau, sono pure stati previsti comodi sedili ribaltabili lungo le pareti delle vetture, così da rendere il “viaggio” ancora più comodo.
Sempre a proposito di comfort, i passeggeri possono accedere a informazioni meteo, piste o conoscere in tempo reale eventuali promozioni attraverso la visione su appositi monitor in HD che completano l’arredo interno. Inoltre durante il tragitto una videocamera installata su ogni cabina sarà in grado di proiettare all’interno sugli schermi della vettura le immagini della vallata sottostante del Cervino.

La nuova funivia per Plateau Rosà cambia dunque l’approccio con la classica visione di "nuovo impianto" concepito per ottimizzare il tempo di risalita. Più panorama e più comfort diventano elementi qualificanti di un futuro che, nella conca del Breuil, è già realtà: un'altra bella storia di grande sci, iniziata nel lontano 1939 con l’inaugurazione della prima funivia per Plateau Rosà.

I lavori per la sostituzione sono ormai nell'ultima fase: durante l’estate 2010 sono stati effettuati i primi interventi tecnici necessari alla revisione generale dell’impianto, nella primavera 2011è stata completata la sostituzione delle apparecchiature elettroniche e elettromeccaniche, a partire dal 29 di agosto con la sosta autunnale verranno sostituite le attuali vetture con i nuovi veicoli panoramici.

DATI   TECNICI DEL NUOVO IMPIANTO:
Quota stazione partenza: 2.816 m s.l.m
Quota stazione arrivo: 3.458 m s.l.m.
Velocità: 12 m/s
Portata: 1.450 persone/ora

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.