Marcia Gran Paradiso 2009 classica dello sci di fondo

Giorgio Di Centa vince la 28.a MarciaGranParadiso, 2008
Info foto

NewsPower Canon

Valle d'Aosta

Marcia Gran Paradiso 2009 classica dello sci di fondo

Torna puntuale anche quest'anno uno degli appuntamenti da cerchietto rosso per gli appassionati dello sci di fondo. Domenica 8 febbraio a Cogne, in Valle d'Aosta, infatti, sarà la volta della 29.a edizione della Marcia Gran Paradiso, organizzata come sempre dal comitato presieduto da Ivo Charrere, con la collaborazione dello Sci Club Marcia Gran Paradiso.

Torna quella che, per definizione, è la classica… in classico: 45 chilometri in passo alternato, con partenza ed arrivo allo stadio del fondo di Cogne, già sede di gare di Coppa del Mondo (nel 2006) e dei campionati italiani (sempre di sci di fondo).
Teatro di gara, il suggestivo scenario del parco del Gran Paradiso, in cui si snoda gran parte del percorso sul quale, proprio oggi, si misurano ulteriori 15-20 centimetri di neve, andati ad aggiungersi al già consistente manto bianco che copre la località valdostana. Non si può certo dire, quest'anno, che manchi la neve, tant'è che il comitato organizzatore sarà costretto ad attuare qualche variante proprio per l'eccessiva abbondanza di “polvere bianca”.Qualche variante, dunque, ma il tracciato di gara rimarrà quello classico, tanto amato dai fondisti e, in modo particolare, dagli specialisti della tecnica classica, tornata in auge anche tra gli atleti italiani, come confermato dai 700 iscritti dell'edizione 2008.
Il via, come sempre, verrà dato dalla piana di Sant'Orso, da dove i concorrenti si lanceranno verso la località di Valnontey per poi ritornare verso Cogne. Da qui proseguiranno fino a Lillaz, con conseguente giro di boa e nuovo transito da Cogne. A quel punto, gli atleti punteranno verso Epinel, dove il percorso raggiunge il suo punto più basso (1421 metri), prima di risalire a Cogne, dove è posto il traguardo.
Ecco, in sintesi, i contenuti della 29.a Marcia Gran Paradiso, gara vinta lo scorso anno dal campione olimpico della 50 km Giorgio Di Centa, il friulano della nazionale italiana che ha da sempre mostrato un “feeling” particolare con la gara valdostana, vincendone ben tre edizioni (2004, 2005 e 2008).

Ma quella di Di Centa non è l'unica firma nobile presente nell'albo d'oro della classica, che ospita anche i nomi di atleti come Marco Albarello, Johann Muehlegg, Giorgio Vanzetta e degli alternisti norvegesi Odd Bjorn Hjelmeset ed Anders Aukland, mentre al femminile ci sono quelle di Guidina Dal Sasso, Cristina Paluselli, Gabriella Paruzzi ed Elisa Brocard, in trionfo nell'edizione 2008.
Da non dimenticare infine, il giorno della vigilia (sabato 7 febbraio), l'appuntamento con la terza edizione della “Mini Marcia”, una manifestazione promozionale non competitiva riservata ai giovani atleti delle categorie Cuccioli, Ragazzi ed Allievi.

Anche in questo caso, così come avviene dall'anno dell'esordio anche per la granfondo, si correrà in tecnica classica.

Info ed iscrizioni:  www.marciagranparadiso.it 

 

3
Consensi sui social