Courmayeur, la Pista Internazionale collega Plan Checrouit alla Val Veny

Migliori Piste

Courmayeur, la Pista Internazionale collega Plan Checrouit alla Val Veny

La Pista Internazionale di Courmayeur è una splendida Pista Rossa, spesso chiamata anche pista Bertolini, dal nome dell'impianto che la serve.  E' una pista tutto sommato semplice e che deriva il suo nome dall'essere stata negli anni settanta il collegamento tra i due comprensori che in quegli anni erano nati sul versante italiano del Monte Bianco, il comprensorio di Checrouit e il comprensorio della Val Veny.  

Per accedere alla pista Internazionale da Courmayeur si accede a Checrouit tramite la funivia dal centro paese o tramite la cabinovia da Dolonne.  Da Plan Checrouit l'omonima cabinovia ci porta all'inizio della pista.  E' anche possibile arrivare in questo punto tramite la seggiovia della AretuLe peculità di questa pista sono due, il primo è certamente il panorama mozzafiato sul Monte Bianco e sulla Val Veny, la seconda è il fatto che è una pista dove il sole non batte mai tutto il giorno e la neve è spesso in condizioni ottimali.

Scendendo la pista Internazionale si incontra quasi subito un bivio, girando a sinistra all'inizio si prende la seggiovia della Gabba e si può esplorare la parte più in ombra del comprensorio, oltre che accedere ad alcuni interessanti percorsi Fuoripista.  Tenendo la destra invece si prosegue sulla nostra pista. 

Non ci sono tratti difficili, ma in corrispondenza del passaggio sotto la seggiovia quadriposto Bertolini la pista diventa leggermente più stretta e nei giorni di maggiore afflusso occorre fare attenzione al traffico.

Verso la fine della pista è possibile procedere verso la stazione di partenza della seggiovia e risalire verso l'inizio, oppure appena prima di arrivare alla Bertolini prendere la stradina sulla destra che porta verso la seggiovia Zerotta, una delle zone più adatte per prendere il sole oppure pranzare in uno dei ristoranti del fondovalle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Migliori Piste

Monterosa Ski

Pista Leonardo David Weissmatten a Gressoney Saint-Jean

Angelo Bonorino, Venerdì 7 Dicembre 2018
Valmalenco

Gigantone del Palù, Pista Nana della Valmalenco

Angelo Bonorino, Lunedì 13 Marzo 2017
St. Moritz Corviglia

La Skiarea autunnale St. Moritz - Diavolezza

Cristina Ducoli, Domenica 27 Novembre 2016
Madonna di Campiglio

Mastellissima, l'unione fa la forza

Simone Argazzi, Venerdì 19 Dicembre 2014
Ponte di Legno Tonale

Pista Paradiso, una picchiata infernale verso il Passo del Tonale

Simone Argazzi, Martedì 11 Novembre 2014

Più letti in Regioni

Vita notturna a St. Moritz: ecco cinque consigli per una vacanza indimenticabile

Vita notturna a St. Moritz: ecco cinque consigli per una vacanza indimenticabile

Situata nel cuore delle Alpi svizzere, St. Moritz è rinomata non solo per i suoi paesaggi mozzafiato e per le attività all'aria aperta, ma anche per la sua vibrante vita notturna. Durante la stagione invernale, questa località attira un pubblico internazionale alla ricerca di eleganza, divertimento e relax. La città non dorme mai, e offre diverse opportunità per chi desidera trascorrere una serata all'insegna del lusso e dell'intrattenimento.