Ai nastri di partenza la nuova stagione sciistica della stazione turistica di Domodossola, che guarda al futuro con nuovi progetti di investimento relativi a strutture ricettive, impianto di innevamento e ammodernamento degli impianti di risalita.
Una stagione invernale ricca di novità, attese e prospettive quella che si sta per inaugurare a Domobianca365, la località turistica a 15 km dal centro di Domodossola e a 90 minuti in auto da Milano, Varese, Como e dai principali centri del nord ovest.
Un inverno importante i cui progetti, eventi e iniziative sono stati presentati oggi alla stampa specializzata e di settore - alla presenza dei vertici di Domobianca365 e del Gruppo Altair società proprietaria della stazione turistica ossolana - a Milano al Salewa Store, showroom del leader europeo di prodotti per montagna e alpinismo presente in 30 Paesi e che rifornisce 2500 negozi in tutto il mondo.
L’instancabile lavoro del team di preparazione delle piste e la partenza dell’innevamento programmato, seguita alle nevicate di metà novembre, stanno conducendo verso la possibile apertura parziale degli impianti, prevista per il prossimo weekend di dicembre.
“Quella che si sta per inaugurare è la quarta stagione invernale di Domobianca365 sotto la guida di Altair – ha commentato Michele Marinello, Responsabile Sviluppo e Coordinamento del Gruppo – e nonostante inverni difficili dal punto di vista climatico e dopo la pandemia siamo sempre riusciti a crescere nei numeri, nella qualità e nella considerazione dei nostri ospiti. Anche per questo inverno presentiamo tante novità in termini di investimenti, infrastrutture e offerta. Siamo certi di essere pronti per poter accogliere dal VCO e da tutte le città e i centri del nord Ovest di Italia e dalla vicina Svizzera, chi vorrà trascorrere con noi le sue giornate sulle neve”.
Questa imminente stagione sarà importante per confermare a incrementare i numeri di presenze degli ultimi anni, limitati dalle poche nevicate e dalle alte temperature. La media di 50.000 passaggi delle precedenti annate è l’obiettivo da raggiungere e superare, ovviamente legato alle giornate di apertura che, ci si augura, possano essere superiori a quelle degli anni passati.
“Speriamo in condizioni meteo favorevoli – commenta Federico Sciagata, Direttore di Domobianca365 – che ci consentano di avere piste ben preparate e impianti tutti aperti da dicembre ad aprile. Sappiamo che vi è grande attesa da parte degli sciatori ossolani e degli appassionati piemontesi e lombardi. Domobianca365 offre la possibilità di sciare in un comprensorio di livello con costi/giornata ragionevoli e soprattutto con aumenti contenuti rispetto all’anno scorso. Il nostro rapporto qualità-prezzo, ma questo ce lo diranno i numeri e le presenze, continua ad essere molto favorevole”.
Per il secondo anno si potrà sciare a Domobianca365 raggiungendo la località comodamente in treno e navetta. Dopo il grande successo dello scorso inverno ripartiranno, con l’apertura degli impianti, i “Treni della Neve“ di Trenord. Ogni fine settimana – sabato e domenica - sarà possibile partire da Milano Centrale e dalle fermate dei convogli lungo la tratta del Sempione (come Busto Arsizio e Gallarate) e arrivare comodamente, in 90 minuti alla stazione di Domodossola e quindi, con una navetta dedicata, salire in 20 minuti a Domobianca365.
Tutto senza lo stress del traffico, i problemi di parcheggio, senza inquinare e in pieno relax per godersi una giornata di sci e divertimento nel comprensorio dell’Alpe Lusentino.
Con 49,50 euro nel fine settimana sarà possibile acquistare: il ticket di a/r sui treni Trenord fino alla stazione internazionale di Domodossola, il servizio dedicato di bus-navetta dalla stazione di Domodossola sino agli impianti di Domobianca365 e lo skipass giornaliero.
Un’iniziativa che conferma le scelte “green” della stazione sciistica ossolana. Domobianca365 è la prima e unica stazione piemontese a essere inserita nell’iniziativa di Trenord e Snowit, a cui aderiscono note località lombarde.
Per la stagione 2025/25 Domobianca365 mette a disposizione la sua gamma completa di piste - dai 1080 metri dell’Alpe Lusentino, sino ai quasi 1900 di altezza del Moncucco - con quattro seggiovie: Motti, Prel, Torcelli e Casalavera ciascuna con una portata di 1000 persone/ora, oltre a due sciovie e tre tapis roulant per l’avvio allo sci dei più piccoli.
I prezzi degli skipass giornalieri saranno di 40 euro nei festivi (ridotto under 14, over 65 e residenti a 32 euro) e di 32 euro nei giorni feriali (ridotto under 14, over 65 e residenti a 26 euro). Nel caso di acquisto online sullo shop del sito www.domobianca365.it viene applicato uno sconto di 2 euro su ogni skipass.
Già acquistabile dal sito di Domobianca365 l’abbonamento stagionale al costo di 449 euro (ridotto under 14, over 65 e residenti a 359 euro). I bambini di età inferiore ai 6 anni non pagano. Disponibili ticket per 4 e 2 ore di sci e tante le promozioni per le famiglie. Il giornaliero festivo a 100 euro (80 euro feriale) consente l’accesso a due adulti e a tutti i loro figli under 14.
Gli skipass si possono acquistare, come detto, online sul sito di Domobianca365.it, e alle biglietterie alla partenza degli impianti. A regime, durante tutta la stagione, gli impianti saranno aperti tutti i giorni dalla 8.30 alle 16.30.
Rinnovato e potenziato l’impianto di innevamento programmato – sono stati aggiunti 15 nuovi cannoni – che garantisce la copertura di oltre 10 km di piste ed è alimentato con l’acqua del lago all’Alpe Casalavera, appositamente dedicato all'approvvigionamento. I prossimi lavori di miglioramento prevedono la costruzione di una nuova stagione di pompaggio e, se saranno finanziati con un nuovo bando a cui Domobianca ha partecipato, anche il rifacimento delle prime due seggiovie, Motti e Prel, che saranno convertite a 4 posti, da due attuali, e la sostituzione dello skilift Baby Foppiano, oltre alla costruzione di un secondo bacino per l'approvvigionamento idrico, per un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro.
Mentre proseguono i lavori per la costruzione del nuovo hotel all’Alpe Lusentino - che potrebbe essere completato per la prossima estate - è possibile pernottare a Domobianca365 nelle nove confortevoli camere del Rifugio Baita Motti a 1300 metri di altezza, per notti in quota con una vista che domina l’intera valle sottostante e tutti i servizi di un albergo di livello.
La ristorazione resta uno dei motivi per visitare Domobianca365 durane la stagione invernale. Sciatori, snowborder, escursionisti e famiglie hanno a disposizione tre strutture: LuseBar, alla partenza degli impianti e direttamente accessibile dal parcheggio per colazioni, merende e apres ski. Il Rifugio Baita Motti, con il suo grande ristorante da 300 posti in modalità self-service e con una terrazza panoramica per pranzare al sole circondati dalla Alpi. E per finire lo SkiBar, nel punto più alto della località a 1800 metri, dove gustare specialità della cucina locale, panini e birre artigianali con una splendida vista sulle vette e comodamente seduti sulle sdraio per godersi il sole invernale.
Gli sciatori avranno a disposizione la Scuola Sci - con 30 maestri FISI - e il servizio di noleggio dell’attrezzatura sempre più apprezzato dai turisti e con materiali rinnovati ogni stagione e prenotabile anche online per abbreviare i tempi di ritiro.
Ricchissimo il programma di eventi per il periodo natalizio e delle feste di fine anno, con serate a tema e cene sotto le stelle. E non appena le condizioni di innevamento lo consentiranno sarà aperto nelle serate del venerdì lo splendido sci notturno: 3 km di pista perfettamente illuminata con un nuovo impianto di illuminazione a led, aperta dalle 19 alle 23. E per finire la serata Dj set al Lusebar.
Nella foto la presentazione di oggi al Salewa Store di Milano.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Passo del Tonale | 29/30 | 50-70 cm |
Klausberg | 11/11 | 45-87 cm |
Aprica | 13/16 | 15-55 cm |
Folgarida | 23/24 | 10-45 cm |
Passo Costalunga | 13/13 | 80-130 cm |
Alpe di Siusi | 23/24 | 55-70 cm |
Pila Aosta | 13/14 | 20-30 cm |
Lavarone | 14/14 | 20-40 cm |
Più letti in Regioni
Courmayeur, c'è l'ok per l'ammodernamento di due impianti di risalita
Sono previsti lavori di ammodernamento per la seggiovia di Maison Vieille e per l'mpianto di Checrouit. Gli invetsimenti saranno a carico della società Courmayeur Mont Blanc Funivie SPA.
13