Corvatsch, tutti gli appuntamenti freeride e freestyle del comprensorio Svizzero

Corvatsch, tutti gli appuntamenti freeride e freestyle del comprensorio Svizzero
Svizzera

Corvatsch, tutti gli appuntamenti freeride e freestyle del comprensorio Svizzero

La località sciistica svizzera ospita a febbraio i più forti freerider all'Engadinsnow e a marzo i freeskier della FIS Freestyle Ski World Cup. Camp, test attrezzatura 2014/15 e possibilità di escursioni con le guide per chi vuole avvicinarsi allo sci fuoripista.

Lunghi canali, neve polverosa, rocce per i salti, esposizione nord. Il Corvatsch è il paradiso del freeride. La stazione a monte della funivia infatti si trova a quota 3.303 e le principali linee di discesa raggiungono la stazione intermedia di Murtèl, a quota 2702. Ecco perché qui la neve è sempre bella, grazie al mix di quota ed esposizione.

Non stupisce che l'Engadinsnow (appuntamento il 5/7 febbraio con il Freeride World Qualifier e l'8/9 con il Parallel Freeride Invitational), giunto alla dodicesima edizione, sia diventato un appuntamento imperdibile per i migliori freerider. È l'evento più noto di questo tipo in Svizzera insieme al Verbier Extrem, e tutti i big sono passati di qui. Ma questa gara non è bella solo per chi la fa ma anche per chi… la guarda. Contrariamente ad altri eventi, spesso in luoghi lontani e isolati, infatti, la discesa nord del Corvatsch si trova proprio sopra alla stazione intermedia del Murtèl, con il suo bar ristorante e la grande terrazza panoramica.

Quest'anno poi ci sarà uno spettacolo particolare, il Parallel Freeride Invitational, un parallelo nella 'powder' al quale sono stati invitati tutti i migliori sciatori e boarder. Si tratta di una competizione molto spettacolare nella quale quattro atleti scendono contemporaneamente. Ci sono dunque quattro freerider sulla 'north face'… una situazione eccezionale, resa possibile grazie a misure di sicurezza straordinarie perché altrimenti esiste una regola d'oro: le pareti ripide vanno affrontate uno alla volta.

Per quanto il freeride sia bello, infatti, ci sono dei rischi ed è sempre meglio affrontarlo in sicurezza e per questo vengono organizzati dei veri e propri 'freeride camps' che introducono i partecipanti all'uso dei principali dispositivi e aiutano a conoscere la neve e le valanghe e le principali regole di prudenza.  Mystic Freeride organizza un camp in lingua italiana al Corvatsch il prossimo 18 e 19 gennaio e anche le guide locali della scuola alpina di Pontresina sono a disposizione per affrontare il freeride in sicurezza.

Per gli amanti dello sci alternativo c'è un altro appuntamento da segnare in agenda. Il 21-23 marzo i migliori specialisti del freeski, in arrivo direttamente da Sochi, dove saranno appena terminate le Olimpiadi invernali, si sfideranno nella FIS Freestyle Ski World Cup. La disciplina scelta è lo slopestyle, una spettacolare disciplina del freestyle su un percorso con salti e linee. Lo slopestyle è stato ammesso alle Olimpiadi per la prima volta proprio a Sochi. L'appuntamento con le qualifiche maschili e femminili è il 21 marzo, mentre le finali saranno il 22. Domenica 23 marzo ci sarà invece una sessione sulla half-pipe. Durante tutto il week-end c'è un'area test con 10 marchi di freeski che metteranno a disposizione in anteprima gli sci della stagione 2014/15. La sera a St. Moritz, invece, sarà tempo di grandi 'after ski' ...

Corvatsch 3303 - Top of Engadin
La montagna che sovrasta il villaggio di Silvaplana presso St. Moritz è il Corvatsch, con 120 km di piste, 15 impianti e 10 ristoranti di montagna. L'omonima stazione in vetta si trova a quota 3303 m ed è la più alta delle Alpi orientali. Incomparabile è la vista panoramica sui ghiacciai con il Piz Bernina alto 4049 m e sul paesaggio lacustre dell'Alta Engadina.

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Pila. L’inverno entra nel vivo con una stagione ricca di eventi.

Pila. L’inverno entra nel vivo con una stagione ricca di eventi.

Pila entra nel vivo di un inverno indimenticabile, con l’arrivo delle festività che segnano l’inizio della stagione più attesa dagli amanti della montagna.  A partire dal 24 dicembre il resort valdostano si anima con un calendario di eventi che unisce sport, spettacolo e tradizioni, regalando esperienze indimenticabili a grandi e piccoli. Occasioni perfette per vivere la magia dell’inverno tra le sue cime innevate.