In Italia la differenza tra una vittoria e una sconfitta può essere semplicemente questione di carte bollate. Come dimostra la storia di Mauro Bernardi un ragazzo di Albino (Bergamo), che a causa di un incidente stradale è in sedia a rotelle e che potrebbe essere il primo maestro di monosci con disabilità in Italia, ma che non riesce a vedersi riconosciuta questa professionalità.
Quella di Mauro è solo una delle storie raccolte da InVisibili a Gitando, la fiera vicentina del turismo accessibile, che si è chiusa domenica 24 con 30 mila visite (+20% rispetto all’anno passato). Ma anche quella che meglio ci permette di riflettere su come troppo spesso lo Stato faccia guerre inutili per tagliare pochi spiccioli al welfare e invece resti cieco alle possibilità d’impiego di chi, con una disabilità ha saputo ricrearsi una vita.
Lascio a lui la parola: «Cadere, rialzarsi e poi correre più forte di prima» racconta Mauro. «E detto da me, che sono in carrozzina, è molto efficace. È molto significativo se il cadere coincide con un incidente stradale che può spezzarti la vita, oltre alla colonna vertebrale. Se il rialzarsi è fatto di riabilitazione e fisioterapia, curricula rifiutati, un lavoro in un punto vendita di allestimenti e materiali per disabili, un posto come consigliere nell’Associazione disabili bergamaschi e tanti incontri nelle scuole sulla prevenzione degli incidenti stradali. Ed è ancora più significativo se il correre più forte di prima significa realizzare un sogno che da normodotati non si riusciva a conseguire (quello di diventare maestro di sci per disabili, n.d.r.)».
«Mi sono avvicinato al monosci per merito della Scuola sci Colere Polzone (Bg) e dell’istruttore di sci alpino Stefano Belingheri», continua Mauro. «Nel giugno del 2011 ho superato la selezione per accedere al primo corso di formazione professionale per maestri di sci disabili, promosso dalla Snowsports Academy San Marino. Ora sono pronto a far conoscere a tutti questo bellissimo progetto, chiamato Scie di Passione Everywhere».
Mauro ha superato il corso di 850 ore e le varie prove, ma lo ha dovuto fare sotto l’egida della Federazione Sport Invernali di San Marino – che ha la possibilità di formare maestri di sci anche per l’Italia per via di accordi internazionali sottoscritti tra i due Stati -. La federazione Sanmarinese infatti ha preparato in questi anni un protocollo per la formazione dei maestri di sci con disabilità. Ma Mauro non può operare in Italia, dove per legge (legge quadro 81/1991), è necessario un “certificato di sana e robusta costituzione” per conseguire il patentino di maestro di sci. Già quest’anno ha prestato la sua esperienza come consulente per diverse scuole di sci e ha affiancato maestri normodotati nell’insegnamento dello sci per disabili.
Ora Mauro sta cercando di farsi riconoscere il ruolo in Italia (e dovrà adire le vie legali contro lo Stato essendo il limite di legge una discriminazione nei suoi confronti). Il che significherebbe anche ritornare a lavorare e non pesare sullo Stato con la pensione d’invalidità. Nella sua battaglia Mauro è spalleggiato da un gruppo molto unito di ragazzi che fanno parte della scuola di sci di Folgaria (Tn), Scie di Passione. Questo gruppetto di persone ha deciso di trasformare il comprensorio di Folgaria in un luogo aperto allo sci per disabilità tanto che quest’anno, accanto ai corsi di sci per persone con disabilità, ha individuato nove rifugi privi di barriere architettoniche, li ha dotati di carrozzine da tenere durante l’inverno e di cartellonistica ad hoc. Gli sciatori con disabilità, così potranno lasciare il monosci e ristorarsi all’interno dei rifugi anche a metà giornata.
La redazione di Neveitalia ringrazia per questo prezioso contributo Simone Fanti, giornalista e blogger di corriere.it per la sua preziosa testimonianza che Simone ha acconsentito a diffondere sul nostro sito.
I blog di Simone Fanti:
Invisibili
OK Salute e Benessere
Più letti in Regioni
Cervinia, nuova seggiovia Goillet per la stagione invernale 2024/2025
Il prossimo inverno la seggiovia triposto Goillet sarà sostituita da una moderna seggiovia a sei posti ad ammorsamento automatico dotata del sistema EcoDrive.
3