La stazione sciistica che comprende Lenzerheide (1470 m), Valbella (1549 m) e Arosa (1775 m) si trova nel cuore dei Grigioni e, da quando è stato realizzato il collegamento con la funivia Urdebbahn, è uno tra i più interessanti comprensori sciistici delle Alpi svizzere. Molti hotel si trovano direttamente sulle piste e all’entrata delle funivie rendendo possibile un'esperienza unica di Ski-in / Ski-out! Arosa Lenzerheide, grazie alla sua alta quota e alla varietà di piste di ogni difficoltà, è una delle stazioni sciistiche più rinomate a livello mondiale. Gli oltre 40 ristoranti autentici di montagna, i padroni di casa cordiali e ricchi di spirito innovativo, lo stile di vita e gli eventi sportivi di altissimo livello consentono agli ospiti di godere di un soggiorno all'insegna della raffinatezza.
Il Piz Scalottas (2325 m di altitudine) e lo Stätzerhorn sul versante ovest dell’alta valle, il Parpaner Rothorn (2861 m di altitudine) ad est, invitano gli sciatori a dedicarsi alle gioie degli sport invernali. Per raggiungere le cime sono operativi 40 impianti di risalita. 52 chilometri di piste classiche e di skating, che attraversa tutta l’alta valle da Lantsch/Lenz a Parpan/Mittelberg, sono a disposizione di chi pratica lo sci nordico. Uno dei più bei percorsi per escursioni invernali conduce dall’Alp Stätz a Valbella su 80 chilometri di sentieri segnalati.
Sul versante occidentale si può sciare fino ai 2865 m del Rothorn, godendo di un panorama mozzafiato; Da qui parte l'impegnativa e panoramica pista nera lunga più di tre chilometri intitolata al discesista Silvano Beltrametti, su cui si svolgono le competizioni di Coppa del mondo. Sempre su questo lato si trova una delle piste per slittino più lunga d'europa. Il versante orientale (Scalottas, Alp Schatz) è più vasto ed offre piste variegate, sia per i principianti che i più esperti. Se la neve lo consente, vale la pena provare la discesa in mezzo agli alberi dell'Alp Schatz che consente di scendere fino a Churwalden (1230 m.)
E' possibile cimentarsi su un tracciato permanente da gigante con misurazione della velocità; per chi invece ama sciare in notturna, a Lenzerheide trova una pista illuminata di tre chilometri.
Un tempo Lenzerheide era una semplice località situata nel passaggio del colle tra Coira e Tiefencastel in un'alta valle, oggi è una stazione climatica invernale ed estiva molto apprezzata dalle famiglie.
12