Trepalle, arriva il sì per la nuova seggiovia

seggiovia trepalle
Info foto

panoramio.com

Lombardia

Trepalle, arriva il sì per la nuova seggiovia

Dopo sei anni di esiti negativi, finalmente la società Mottolino di Livigno ha ottenuto il permesso per la realizzazione di una nuova seggiovia esaposto a Trepalle che amplierebbe le piste sciabili del comprensorio.

Il parere positivo è stato dato venerdì 19 settembre dal Consiglio dei Ministri.  Tra i motivi dei “no” avuti negli anni passati per la costruzione della nuova seggiovia “Vallaccia – Monte della Neve” al posto dell’attuale biposto c’erano l’alterazione dell’immagine complessiva della vallata e una trasformazione permanente degli elementi costituivi del paesaggio quali: il compattamento e spietramento del pendio, difficoltà di ricrescita del manto erboso e modificazione del normale ciclo delle acque.

Non potevano inoltre mancare i “no” di Legambiente che per prima cosa contestava la diversa area di insediamento che la seggiovia sei posti avrebbe avuto rispetto alla biposto oltre al fatto che che lo smantellamento del suddetto vecchio impianto del Mottolino era già stato compensato dalla realizzazione dell'impianto Teola-Pianoni.

Questa volta a sbloccare tutto è stata la sentenza del Tar a cui Mottolino si era appellata dopo il no di Roma. L’impianto sarà pronto per la stagione invernale 2015/2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Alpe Devero, stagione invernale senza impianti di risalita: in funzione solo il tapis roulant

Alpe Devero, stagione invernale senza impianti di risalita: in funzione solo il tapis roulant

Come riportato dal quotidiano La Stampa, il protrarsi delle verifiche tecniche relative alla revisione generale della seggiovia Monte Cazzola, unitamente all'assegnazione della gestione, da parte dell'Unione Montana Alta Ossola, arrivata alla fine di novembre, hanno portato alla decisione di tenere chiusi gli impianti per questa stagione. Fa eccezione il tapis roulant situato nei pressi della stazione di partenza della seggiovia, regolarmente in funzione in tutti i fine settimana, con la presenza dei maestri della Scuola Sci Alpe Devero. Nel frattempo si lavora per la completa riapertura della stazione nella prossima stagione invernale.