Entra nel vivo l'organizzazione di I-FREE 2010

apertura articol introduttivo
Info foto

I FREE

Piemonte

Entra nel vivo l'organizzazione di I-FREE 2010

L'edizione zero di I-FREE, organizzato a Marzo 2009 in Piemonte, nei pressi del Monte Moro, ha suscitato l'interesse degli sportivi e degli appassionati di Freeride; disciplina che sta prendendo sempre più piede tra gli appassionati di montagna e di sport invernali.
Con la stagione 2010, I-FREE si presenta con le carte in regola per diventare il Primo Circuito Italiano di Extreme Freeride e promette di diventare oggetto di culto per tutti coloro che hanno deciso di allontanarsi dai tracciati segnati, per affrontare magnifiche discese nel silenzioso mondo della natura.

Il 2009 per I-FREE è stato denominato "anno zero", con l'organizzazione del primo evento, svolto in marzo sulle affascinanti pareti della catena del Monte Rosa.  "2009/anno zero"  è stato trampolino di lancio per la stagione 2010, nell’arco della quale si svilupperà il primo vero Circuito Italiano, composto da 4 prove articolate tra le principali stazioni sciistiche italiane.
I migliori atleti accederanno alla prova finale, che si svolgerà sulla spettacolare parete est (canalone Marinelli) del Monte Rosa, la più alta delle Alpi (dislivello piede/cima 2500 m.).
Si tratta di un esperimento unico, mirato ad introdurre e diffondere tra il grande pubblico i valori assoluti dell’alpinismo moderno, valorizzando i paesaggi incontaminati e mozzafiato delle nostre Alpi.

Tutti gli appassionati sono invitati a partecipare.  Sciare bene in mezzo alla natura non è poi così difficile, basta sapersi adattare velocemente alle svariatissime condizioni del manto bianco, abituarsi a gestire le curve su vari tipi di neve e di pendio, trovando costantemente adattamenti diversi a seconda delle condizioni che si presentano sotto gli sci. Rispetto allo sci tradizionale gli spigoli non contano, mentre i movimenti diventano più simili a quelli del galleggiamento tipici degli sport acquatici.

Sono già state definite le prime due date del circuito:
- Sestriere 5/6 Febbraio 2010
- Cortina 26/27 Febbraio 2010
Probabimente la terza data sarà a Madesimo, ma l'organizzazione è ancora in corso.
Il Canalone Marinelli, sulla parete est del Monterosa, sarà teatro della finalissima.
NEVEITALIA seguirà tutte le date dell’evento e vi aggiornerà puntualmente sulle gare e sugli eventi a contorno.

info: www.freerideitalia.it

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Dolomiti Superski, ecco dove si scia dal 30 novembre

Dolomiti Superski, ecco dove si scia dal 30 novembre

Sabato 30 novembre daranno il via alla stagione invernale 2024/2025 le zone di Cortina d’Ampezzo (4 impianti/5 km di pista), Plan de Corones (20 impianti/80 km di pista), 3 Cime Dolomites (5 impianti/15 km di pista), Val di Fiemme-Obereggen (22 impianti/59 km di pista), San Martino di Castrozza-Passo Rolle (3 impianti/5 km di pista) e Alpe Lusia - San Pellegrino (3 impianti/6 km di pista) con in totale 57 impianti e 170 km di piste aperti nel Dolomiti Superski. Le restanti zone sciistiche apriranno a partire dal 05 dicembre.