Campiglio 2012-2013: Nuova seggiovia e 3 nuove piste in zona 5 Laghi

sviluppo zona 5 laghi Madonna di Campiglio
Info foto

APT Campiglio

Trentino

Campiglio 2012-2013: Nuova seggiovia e 3 nuove piste in zona 5 Laghi

Ogni anno la skiarea di Madonna di Campiglio regala ai propri affezionati qualche novità, e dopo la realizzazione l'anno scorso della grande skiarea della Val Rendena con il collegamento con Pinzolo, quest'anno tocca alla zona 5 Laghi, il versante nord-est del comprensorio, ad arricchirsi di una nuova seggiovia, una nuova pista nera "Pancugolo" e altri due tracciati.

Punta di diamante della nuova area sarà la pista nera "Pancugolo" caratterizzata da un primo tratto più difficoltoso (pendenza massima 69% e media 35%) servito dalla nuova seggiovia quadriposto "Pancugolo" e da un secondo tratto di media difficoltà al termine del quale ci si troverà di fronte al leggendario "Canalone Miramonti" che arriva fino in centro paese.
Dall'unione dei due tracciati "Pancugolo" e "Miramonti" nasce un'unica pista di 1700 m omologabile per la Coppa del Mondo di Super Gigante che, assieme allo Slalom Speciale, ha tutte le carte in regola per assicurare il ritorno costante delle gare di Coppa del Mondo di Sci a Madonna di Campiglio.

Tra le opere in fase di realizzazione in zona 5 Laghi ci sono due ulteriori tracciati denominati "Nambino" e "Raccordo Pancugolo". La pista "Nambino" si distacca dalla pista "Fis 3Tre" per raggiungere la zona di Nambino e facilitare così l'unione con l'area Pradalago e con la restante ski area campigliana. Questo tracciato di 1280 m di lunghezza rappresenta una soluzione interessante per lo sciatore medio che preferirà percorrere il nuovo tracciato "rosso" evitando di transitare sulla pista facile "5 Laghi" e attraversare il pianeggiante tunnel di Patascoss (l'intera opera verrà completata per la stagione 2013-2014).

Il tracciato "Raccordo Pancugolo" che nasce a 2080 m., servito dalla seggiovia "Pancugolo", costituisce un'alternativa meno impegnativa alla pista nera "Pancugolo", situata sul versante opposto.
Due le finalità principali del piano di sviluppo 5 Laghi: quella di incrementare l'offerta agonistica di Madonna di Campiglio che negli ultimi anni ha accolto la Coppa Europa maschile di slalom e il 18 Dicembre 2012 tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo di Slalom Gigante e, in secondo luogo, quella di offrire al flusso di sciatori provenienti dal collegamento funiviario con Pinzolo valide alternative alle piste già esistenti agevolando il raggiungimento della zona Pradalago.

 

3
Consensi sui social