Pila annuncia l'apertura della stagione invernale per il 26 novembre

Pila annuncia l'apertura della stagione invernale per il 26 novembre
Valle d'AostaAPERTURA STAGIONE 2022/2023

Pila annuncia l'apertura della stagione invernale per il 26 novembre

La stagione invernale 2022-23 prende il via sabato 26 novembre, compatibilmente con la situazione dell’innevamento.

Il comprensorio è una eccellenza della Regione. I numeri lo raccontano: 4 piste nere, 21 rosse, 4 blu, che assieme ai tracciati percorribili sci ai piedi arrivano a 70 km, da un’altitudine di 1.540 a 2.750 metri di quota. 15 impianti, fra seggiovie, ovovia e funivia, assicurano una comoda risalita. Due scuole di sci che complessivamente vantano oltre 170 maestri, accolgono allievi di tutte le età, livello e volontà per il grande debutto sulla neve o per perfezionare il proprio stile e soddisfare le proprie ambizioni.

Dallo scorso anno sono presenti anche due piste di scialpinismo, due percorsi tracciati e messi in sicurezza per tutti coloro che vogliono provare il lato più wild dello sci.  

Pila ha preparato le piste per l’inverno con diverse migliorie e con il potenziamento dell’innevamento programmato. In particolare sono stati fatti importanti lavori di sistemazione e allargamento della pista n° 16 e sono terminati i lavori di ampliamento dello Snowpark AreaEffe.

Si continua intanto a lavorare al progetto del nuovo impianto di risalita del comprensorio di Pila che cambierà radicalmente la fruibilità del resort montano e renderà accessibile uno dei punti panoramici più iconici della Valle d’Aosta: Cima Couis 1 a 2730 m.s.l., da cui è possibile ammirare le vette di alcune delle montagne più famose al mondo come il Monte Bianco, il Cervino, il Grivola, il Gran Paradiso e molte altre. Non soltanto un’opera funiviaria che migliorerà significativamente l’esperienza sportiva per gli sciatori ed i biker di qualsiasi livello ed età, ma una vera e propria attrazione turistica internazionale, che renderà la montagna accessibile a chiunque desideri ammirare uno dei panorami più incredibili delle Alpi. I lavori inizieranno a primavera 2023.

Particolare attenzione è rivolta all’acquisto dello skipass online.  Per incentivare questo sistema di vendita verranno riconosciute tariffe agevolate a coloro che decideranno di acquistare sul sito pila.it Incrementati e i punti di ritiro skipass collocate a fianco delle casse di Aosta, alla partenza della telecabina, per coloro che decidono di acquistare online e che non sono in possesso della tessera magnetica.

FUN SLOPE e AREAEFFE

La neve di Pila appassiona tutti gli amanti della montagna e le piste hanno da sempre il dono della varietà: per i principianti che muovono i primi passi nella zona del Baby Gorraz e Grimod, per i riders più esperti ed esigenti che cercano fra Chamolé, Couis e Platta de Grevon il loro regno di curve ed emozione. Sotto gli sci il manto delle piste è sempre ben preparato o appositamente lasciato “rough” per gli amanti di gobbe e powder. I free riders dispongono di boschi e percorsi più “intimi e segreti” da scoprire e di discese lontano dagli impianti, tra i doni di una natura che quassù è stata generosa. Due piste ben segnalate sono dedicate allo scialpinismo.

Per il divertimento di tutta la famiglia, c'è la pista Fun Slope, situata lungo il tracciato di collegamento tra il 12 e il 13. Negli anni la località si è guadagnata la stima dei più giovani, pionieri delle nuove mode della neve, come quelle di freestyle e slopestyle, sci e tavola ai piedi. Areaeffe, a quota 2200metri, poco sopra il paese, è lo snowpark di Pila, un’area freestyle realizzata per soddisfare le esigenze degli acrobati della neve. La “F” di free e fun, libertà e divertimento, garantisce il sorriso e la fantasia, fare evoluzioni, sempre a ritmo di musica, in totale sicurezza fra rail, box e kicker. Ci sono linee easy, medium e hard, totem che rendono più chiari i percorsi, wifi diffuso per restare connessi e anche, perché no, postare le proprie evoluzioni in tempo reale. Areaeffe è stato premiato a Skipass di ModenaFiere 2016, come migliore snow park del nord ovest.

SKIPASS

Skipass giornaliero a partire da € 46,50 se acquistato online nei giorni infrasettimanali lun./ven. Il sabato, la domenica e in alta stagione, tutti i giorni nel periodo natalizio dal 24.12.22 al 08.01.23 e dal 28.01.22 al 05.03.23, il giornaliero costerà 50 euro. Plurigiornaliero skipass 6 gg. a partire da 239,50 se acquistato online. Bimbi gratis: i bambini di età inferiore agli 8 anni (nati dopo il 31/10/14) ricevono uno skipass gratuito, analogo a quello acquistato contestualmente dall’adulto che li accompagna. Ragazzi con lo sconto fino a 18 anni - se acquistati online lo skipass fra gli 8 e i 14 anni (nati dopo il 31/10/08) costo a partire da 32,50 euro. Dai 14 ai 18 anni (nati dopo il 31/10/04) e per gli over 65 nati prima del (31/05/1956), anche per loro tariffe scontate - se acquistato online, lo skipass giornaliero, costo a partire da € 41,50 (escluso periodo natalizio).

Skipass in Hotel - Lo skipass può essere acquistato anche in hotel, in modo da risparmiare tempo all’arrivo.

LE PISTE

Pila è famosa per la posizione naturale che la tiene al riparo dal vento pur ad una altitudine considerevole, con le piste che si sviluppano fra i 1800 e i 2700. E dove la natura non arriva, l’uomo ha fatto il resto: la tecnologia di innevamento programmato, supportato da un bacino di accumulo di 70mila metri cubi, è la linfa vitale che si aggiunge alle precipitazioni naturali e al “talento” di questi luoghi. Le piste di Pila consentono a tutti di dare soddisfazione alla propria voglia di sci: si va dalle piste meno impegnative, come le Baby Pila, la Baby Gorraz e la Grimod, a quelle per i riders più esperti. Ecco, intanto, il poker di piste per cui ci si innamora di Pila e non si può fare a meno di tornarvi in vacanza.

Platta de Grevon (Pista 27 sullo Skirama): pista per freerider: 510 metri di dislivello per quasi 1,8 km di sviluppo e pura adrenalina. Doppio tracciato finale, uno più veloce e dinamico, l’altro, tradizionale, più dolce e graduale.

Du Bois (Pista 2 sullo Skirama): è una pista dove liberare la propria voglia di libertà, dando “full gas” sui divertenti cambi di pendenza. La pendenza è sostenuta sull’intero tracciato e, pur essendo un tracciato per sciatori di buon livello, i passaggi non sono mai eccessivamente impegnativi.

Gorraz (Pista 3 sullo Skirama): Questa pista presenta una sequenza di fantastici muri verticali di discreta lunghezza, alternati a tratti più riposanti e timolanti cambi di pendenza.

Bellevue (Pista 10 sullo Skirama): una nera omologata anche per competizioni di alto livello, molto apprezzata dagli sciatori più esperti anche per la prima “S”, lunga e impegnativa. Grazie al raccordo con la pista Du Lac (Pista 12, sullo Skirama), consente un lungo tracciato che permette di cimentarsi in curvoni tipo Super G e discesa. Spettacolare il panorama, come suggerisce il nome.

 

SKIALP

Due nuovissime piste di scialpinismo che partono entrambe in fondo al rinnovato parcheggio a monte del tunnel:

-          n°1 2,7 km e D+ 358

-          n°2 3 km e D+295

 

SENZA SCI, a Piedi o con le Racchette da Neve

A Pila è difficile non appassionarsi allo sci, il comprensorio è particolarmente adatto a chi, anche da adulto, non abbia mai calzato gli sci, proprio grazie ad una serie di spazi dedicati ai principianti per i quali esiste un mini giornaliero ad hoc. Tuttavia a Pila la natura prevale, agevolati dalla quasi assenza di automobili, parcheggiate all’arrivo della telecabina o fatte transitare attraverso un breve tunnel che elimina il traffico di superficie nel centro abitato.

RACCHETTE DA NEVE

Per le ciaspole sono diversi gli itinerari, percorribili in autonomia o con la guida ambientale naturalistica. Da non perdere la passeggiata che conduce, in piano, al piccolo eremo di San Grato. Di giorno e di notte non è insolito avvistare animali o scorgerne il passaggio, un’esperienza indimenticabile anche per i bambini. Un appuntamento bello, per avvicinarsi all’esplorazione della natura in montagna con la preziosa conduzione della guida.

Un itinerario affascinate è quello che porta verso l’Alpeggio Grivel e, salendo ulteriormente all’alpeggio Grimondet. Entrambe le mete offrono una straordinaria vista a tutto tondo sul fondovalle e sui 4000 valdostani, tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Combin.

Ci si addentra nelle incantevoli abetaie, avvolti dal silenzio e circondati dal paesaggio nevoso, lontani dalle piste affollate per rimanere a stretto contatto con la natura. La presenza della guida permette di godere oltre che delle emozioni generate dalla bellezza del contesto, anche della comprensione delle caratteristiche dell’ambiente circostante, rendendo l'esperienza interessante ed unica.

L’attività ha una durata totale di circa 3,5 ore e termina con il ritorno al punto di partenza.

E ancora: ciaspolata in notturna, guidata, con aperitivo a seguire: un calice di vino locale, accompagnato da salumi e formaggi valdostani, oppure una prelibata cena nelle accoglienti baite di Pila.

FUN PARK

Se dai 4 ai 100 anni gli sci sono un bel gioco per tutti, per i più piccoli Pila offre un mondo “mini” di grandi divertimenti. Il fun park si allunga appena oltre il borgo, nella zona di Chacard, accanto alla moderna chiesa di Pila. Offre un tapis roulant di 114 metri che accompagna a due percorsi: uno dedicato a bob e slittini, l’altro allo snow tubing con gommoni morbidi e colorati con cui scivolare a valle divertendosi come in una grande “culla” a cielo aperto. Una seconda area è invece dedicata ai più piccini con cavalcioni di vivaci colori dalle forme immaginose, tappeti elastici e colorati gonfiabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
151
Consensi sui social

Più letti in Regioni

La Thuile: 152 km di piste e tariffe tra le più convenienti d'Italia, anche per le famiglie

La Thuile: 152 km di piste e tariffe tra le più convenienti d'Italia, anche per le famiglie

La Thuile, in Valle d’Aosta, è un comprensorio internazionale, con 152 km di piste, con un particolare microclima che ne fa il luogo ideale per gli sport invernali, grazie alle abbondanti nevicate e alla qualità del manto che si mantiene perfetto fino a primavera. Inoltre con un unico biglietto si può sciare tra Italia e Francia, e il costo dello skipass è tra i più economici d’Italia, proporzionalmente al numero di chilometri disponibili.