Zoncolan

Ravascletto
Friuli Venezia Giulia

Zoncolan

Posto a 950 m di altitudine, Ravascletto è il paese più importante della Valcalda ed è uno dei Comuni più alti della Carnia. La zona, dominata dai massicci del monte Crostis, del monte Arvenis ed ai piedi dello Zoncolan, dispone di uno dei comprensori sciistici più aprezzati della regione.
La stazione sciistica dispone di ventidue chilometri di piste per lo sci alpino dislocate tra i boschi che sovrastano la cittadina di Ravascetto e la montagna dello Zoncolan.

La stagione sciistica comincia in Dicembre per concludersi in primavera, e il perdurare delle nevi sulle piste viene garantito da un efficace sistema di innevamento artificiale.

I 9 impianti di risalita della stazione permettono di sciare su piste di media difficoltà e di ammirare suggestivi panorami sulla Carnia, i monti Crostis, Cimon, Crasulina, Zoncolan, Tamai e sulle montagne austriache. Sullo Zoncolan vengono spesso disputate gare FIS di sci alpino e prove di Coppa Europa.
Ravescletto, in estate, offre invece diverse alternative per i propri turisti, dalle escursioni ai vari sport, in una zona che conserva gelosamente il proprio aspetto di montagna incontaminata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social

9

Consensi sui social
Friuli Venezia Giulia: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news di Zoncolan

Friuli Venezia Giulia

Nel weekend aprono tutti i poli sciistici in Friuli Venezia Giulia

Redazione Turismo, Mercoledì 11 Dicembre
Friuli Venezia Giulia

Friuli-Venezia Giulia, stagione sciistica positiva con presenze e fatturato in crescita

Davide Franchi, Sabato 30 Marzo 2024
Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia, stagione 2023/2024: sconti skipass per i più giovani

Redazione Turismo, Giovedì 16 Novembre 2023