Roburent, incendio alla seggiovia Bric Colmè. Il prossimo inverno resterà chiusa

Seggioviaroburent2
Info foto

Fb Tiziano Riva

PiemonteATTUALITÁ

Roburent, incendio alla seggiovia Bric Colmè. Il prossimo inverno resterà chiusa

Nelle prime ore del mattino del 15 agosto un incendio ha distrutto la struttura adiacente alla partenza della seggiovia Bric Colmè, in località San Giacomo di Roburent, all’interno della quale si trovava la portante dell’impianto elettrico della stessa.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Mondovì che hanno presentato notifica di reato alla Procura della Repubblica di Cuneo. Sembra infatti che si tratti di incendio doloso, nella zona si sentiva forte odore di benzina.  Alle operazioni di spegnimento del fuoco era presente anche il sindaco Emiliano Negro il quale ha emesso un’ordinanza che vieta il transito, sia a piedi che con veicoli, nei pressi della struttura dove si è verificato l’incendio. Il primo cittadino presenterà anche una denuncia contro ignoti, Si tratta di un episodio gravissimo che ha comportato centinaia di migliaia di euro di danni.

Il sindaco Emiliano Negro ha reso noto al quotidiano “La Stampa” che sarà impossibile rimettere la seggiovia in funzione per la prossima stagione invernale. I danni maggiori sono stati causati dal calore che potrebbe aver compromesso l’impianto, le carrucole, e la fune portante. La speranza è che le autorità competenti riescano a trovare soluzioni in tempi utili altrimenti la chiusura della seggiovia comporterebbe gravi danni economici all'intera valle.

Il primo cittadino ha anche lanciato un appello sui social, tramite la pagina facebook “Comune di Roburent”, con cui invita chiunque possa aver notato particolari movimenti o persone in transito in luoghi contigui alla partenza della seggiovia, alla immediata e discreta segnalazione a lui stesso o alla locale stazione dei carabinieri.

Photo credit: Fb Tiziano Riva

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Si parla ancora di Piemonte

Piemonte

Piemonte, a Macugnaga e a Prali si continua a sciare

Michela Caré, Mercoledì 24 Aprile 2024