Palaronda Ski Alp, al cospetto delle Pale di San Martino la finale di Coppa delle Dolomiti

Partenza Palaronda Ski Alp 2010
Info foto

Palaronda

Sci Alpinismo

Palaronda Ski Alp, al cospetto delle Pale di San Martino la finale di Coppa delle Dolomiti

La terza edizione della Palaronda Ski Alp, la suggestiva gara di sci alpinismo dal percorso lunare al cospetto delle Pale di San Martino di Castrozza, prenderà il via domenica 17 Aprile.
La neve in quota è ancora abbondante e questo potrebbe garantire una gara lungo il percorso originale,  che nelle due precedenti edizioni, per questioni di sicurezza, gli organizzatori non erano riusciti a proporre.
Quest'anno la competizione è stata scelta anche come finale del prestigioso circuito della Coppa delle Dolomiti.

L' itinerario parte da San Martino di Castrozza a quota 1470 e per i primi 500 mt di dislivello si snoda in parte in pista in parte fuori senza presentare alcuna difficoltà.
Dalla località Colverde, la stazione intermedia della funivia, ha inizio il tratto più alpinistico ed impegnativo: inizialmente si risalgono alcuni ghiaioni (350 mt di dislivello) per poi imboccare a piedi  uno stretto e ripido canalino (250 mt circa) che sbocca sul margine ovest dell' altopiano delle Pale di San Martino (in un panorama emozionante, per coloro che avranno il tempo di guardarsi attorno). Da qui un piccolo strappo fino alla stazione a monte della funivia  a quota 2600 mt  (punto di ristoro).
Una breve discesa in direzione dell'altipiano passando vicino al rifugio Rosetta e via di nuovo in saliscendi fino a raggiungere lo splendido Passo Pradidali Alto (2710 mt). Questo tratto non è assolutamente faticoso e non presenta difficoltà, vi sono alcuni brevi strappi in salita ma è comunque molto scorrevole. Dal Passo Pradidali Alto una bella discesa  (500 mt di dislivello) porta al rifugio Pradidali (punto di ristoro)  da dove ha inizio l'ultima fatica, 400 mt di dislivello in salita fino a raggiungere nuovamente
l'Altopiano delle Pale attraverso il Passo Pradidali Basso per poi tornare verso la funivia e ripercorrere in discesa  lo stesso percorso della salita, prima a piedi, poi con gli sci fino a raggiungere  la stazione a valle della cabinovia del Colverde e proseguire di corsa (sci sullo zaino) attraversando l' abitato di San Martino di Castrozza fino al palazzo polivalente, dove avranno luogo  il pranzo e le premiazioni. Il totale dei metri di dislivello in salita 1700.

«Per tecnicità e ambientazione – spiega Mariano Lott - la Palaronda Ski Alp ha delle peculiarità davvero uniche. L'innevamento in quota è come sempre molto abbondante e per questo nel 2011 abbiamo deciso
di posticipare di una quindicina di giorni la nostra gara, speriamo ci consenta finalmente di proporre il percorso originale. Per il momento ci sono tutte le premesse per far si che si possa concretizzare il nostro
obiettivo. L'unico incognita sarà il meteo».

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

VIDEO SKY: Palaronda Ski Alp 2010

Apt San Martino,Passo Rolle,Primiero,Vanoi, Venerdì 18 Maggio 2012