Nel comprensorio sciistico San Martino di Castrozza - Passo Rolle la stagione invernale è iniziata il weekend del 30 novembre/1 dicembre con l’apertura di alcune piste della zona Ces e di Passo Rolle. Se le condizioni neve lo consentiranno, il 7 e l’8 dicembre apriranno gli impianti di gran parte della skiarea.
Il comprensorio sciistico San Martino di Castrozza – Passo Rolle vanta 60 km di piste sempre ben preparate e battute, servite da 21 impianti di risalita che portano dai 1.400 metri del centro abitato fino ai 2.400 metri di Punta Tognola.
La novità dell’inverno 2024-2025 sarà l’inaugurazione della nuovissima cabinovia 10 posti Valcigolera, impianto realizzato da Leitner con una portata oraria di 900 persone all’ora (aumentabile in futuro fino a 1500 persone). Un tassello importante all’interno del Carosello delle Malghe per un impianto che permetterà il servizio nel doppio senso di marcia (al contrario della vecchia seggiovia biposto) e a cui occorreranno solamente 3 minuti e mezzo per coprire i 465 metri di dislivello (contro i 10 minuti precedenti), rendendo l’esperienza degli sciatori ancor più fruibile e dinamica. Una novità molto attesa in particolare per chi conosce e ama la pista Cristiania, pista rossa molto tecnica e lunga con esposizione nord che da cima Tognola conduce proprio fino a Malga Valcigolera. La nuova cabinovia Valcigolera sarà attiva da dicembre 2024 nel weekend dell’Immacolata.
Gli sciatori che la utilizzeranno potranno anche optare per avventurarsi sulla pista Fantasia 2000, la discesa di ben 5 chilometri per 900 metri di dislivello che parte da Cima Tognola e che conduce alla base degli impianti Tognola, tra rettilinei adrenalinici, cambi di pendenza e curve sfidanti, senza mai perdere di vista le Pale di San Martino. Proprio lungo questa direttrice, grazie ad un importante investimento sul sistema d’innevamento, dalla scorsa stagione invernale si è tornati a sciare sui muri della Tognola Uno variante nera, una delle 12 piste più belle e amate del circuito Dolomiti Superski. Altre piste da non perdere sono la Cigolera, larga e con varietà di pendenza, la Colbricon, una delle piste rosse più panoramiche, la pista nera Paradiso a Passo Rolle, e la Rekord, pista rossa molto tecnica e panoramica.
Photo credit: Alessandro Faedda
Tra gli itinerari da fare con gli sci c’è il Carosello delle Malghe, 45 chilometri di piste che dall’Alpe Tognola conducono fino a Malga Ces, passando per Cima Tognola, Malga Valcigolera e Punta Ces, connubio ideale tra la passione per lo sci e il piacere della buona tavola.
Photo credit: Alessandro Faedda
Gli appassionati di snowboard e del freestyle possono invece cimentarsi in acrobazie e salti sulle bellissime strutture del San Martino Snowpark e del Rolle Railz Park. Il San Martino Snowpark fa parte della Ski Area Tognola, è servito da una seggiovia triposto, si estende per quasi 1 km lungo la pista Scandola ed è costantemente esposto al sole. L’accesso alle più di 40 strutture per tutti i livelli è libero e gratuito.
Nel comprensorio San Martino di Castrozza – Passo Rolle sono presenti due scuole di sci che propongono lezioni individuali e collettive, di tutti i livelli, per bambini e adulti. Si possono frequentare anche corsi di snowboard, carving, telemark, lezioni di sci serali su pista illuminata ed escursioni giornaliere in altri comprensori sciistici.
Per gli amanti dello sci di fondo sono a disposizione 30 chilometri di tracciati e dei centri fondo attrezzati con piste perfettamente battute. Tra le più belle ci sono quelle di Passo Cereda, situate a 10 km da Fiera di Primiero, organizzate in anelli di diversa lunghezza e difficoltà, alcuni dei quali molto tecnici ed impegnativi ed omologati per gare nazionali ed internazionali. Altre piste si trovano al Centro Fondo San Martino di Castrozza, al Centro di Imèr, al Centro Fondo Calata situato a 15 km da Fiera di Primiero, e a Passo Rolle dove c’è un anello di 2 km di lunghezza ai piedi del Cimon della Pala.
Nel comprensorio si possono praticare anche altre attività invernali come freeride, sci alpinismo e passeggiate con le ciaspole. Con il programma “Oltre lo sci” di Dolomiti Adventures, San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi offrono dal gennaio a marzo un ricco programma settimanale di attività ed esperienze uniche: passeggiate guidate, escursioni con racchette da neve, degustazioni di prodotti tipici locali, visite storico-artistiche, affascinanti esplorazioni ed avventure all’aria aperta.
Photo credit: Marco Gober
Tra le esperienze da non perdere c’è l’enrosadira, la magia del tramonto sulle Pale di San Martino e una gustosa merenda homemade. Oppure il tour con il gatto delle nevi per scoprire come vengono preparate, ogni notte, le piste da sci. Molto suggestivo è anche il giro in motoslitta con aperitivo al tramonto, tra i boschi dell’Alpe Tognola. Le attività sono prenotabili sia on line (dal catalogo esperienze) che off line (direttamente ai fornitori delle iniziative) e permettono di scoprire la natura incontaminata delle Dolomiti tra boschi innevati e i paesaggi lunari dell’Altopiano delle Pale, ma si potrà apprezzare, altresì, il fascino dei borghi rurali della valle di Primiero come la romantica Mezzano, e conoscere la vita autentica di malgari e allevatori in attesa del nuovo alpeggio estivo.
In questo inizio di stagione a San Martino di Castrozza ci saranno diversi eventi tra cui il Free Ski Day che si terrà il 14 dicembre. Si tratta di una giornata in cui i maestri saranno a disposizione per delle lezioni collettive gratuite di 2 ore a bambini (dai 4 anni) e adulti nelle discipline di sci, fondo e snowboard. Per tutti i partecipanti lo skipass e il noleggio attrezzatura saranno gratuiti almeno per la durata della lezione.
Photo credit: Enrica Pallaver
Per vivere la magia natalizia, ogni weekend di dicembre fino al 22 del mese si terrà il Mercatino di Natale di Siror, il più antico mercatino di Natale del Trentino. Passeggiando tra le casette di legno si potranno trovare originalissimi regali natalizi: decorazioni, presepi, produzioni artigianali e numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico brazedel di Siror, lo zelten trentino, i salumi, il miele, le frittelle e tante altre delizie.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio nel borgo di Tonadico ci sarà anche una mostra di presepi artigianali realizzati da famiglie, artisti, scuola materna, negozianti del borgo e associazioni locali.
COLLEGAMENTO SAN MARTINO DI CASTROZZA – PASSO ROLLE
Oltre alla nuova cabinovia Valcigolera che entrerà in funzione a dicembre, in primavera sono attesi i lavori per il collegamento San Martino di Castrozza - Passo Rolle. Il progetto è costituito da un’infrastruttura a fune con cinque stazioni di collegamento, una lunghezza complessiva di 1650 metri per 500 metri di dislivello che le telecabine a 10 posti percorreranno in 17 minuti (velocità di 6 metri al secondo e resistenza al vento fino a 75 km/h), capace di trasportare fino a 1500 persone l’ora. La linea è dimensionata per trasportare fino a 1800 persone l’ora. Contestualmente verrà realizzata una pista panoramica da Malga Fosse alla località Prà delle Nasse e verrà spostata parte della sede stradale della SS50 in una logica di generale miglioramento della viabilità, soprattutto invernale. Il costo dell’opera sfiora i 55 milioni di euro. L’opera è stata appaltata alla ditta Leitner, incaricata di realizzare il collegamento in cordata con le aziende Collini lavori spa, Misconel srl e Grisenti srl. L’obiettivo è di concludere i lavori entro la stagione invernale 2026/2027.
Già negli ultimi anni la skiarea è stata protagonista di importanti ammodernamenti che hanno visto il potenziamento del sistema d’innevamento programmato e la realizzazione di alcuni nuovi impianti. La cabinovia Colbricon Express nell’area Ces e la seggiovia esaposto Cigolera sull’Alpe Tognola hanno ridotto notevolmente i tempi di risalita di due piste molto apprezzate sia per i corsi di sci che per gli allenamenti. La Cigolera, inoltre, insieme alla nuova quadriposto Cima Tognola, ha accorciato i tempi di risalita del collegamento Tognola - Ces da 18 a 6 minuti.
Photo credit: Enrica Pallaver
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Passo del Tonale | 29/30 | 50-70 cm |
Carezza al lago | 13/13 | 80-130 cm |
Ghiacciaio Presena | 29/30 | 50-70 cm |
Ponte di legno | 29/30 | 50-70 cm |
Rivisondoli | 22/24 | 50-80 cm |
Breuil-Cervinia | 15/15 | 25-110 cm |
Pila Aosta | 13/14 | 20-30 cm |
Plan de Corones | 34/34 | 5-30 cm |
Ultimi in Regioni
Il giro delle Dolomiti sugli sci. Non perdetevi lo Ski Tour Panorama
Ecco il tour della Val di Fassa di 70 km per godersi discese di differenti difficoltà che si snodano attorno alle spettacolari Dolomiti. Lo Ski Tour Panorama è ideale per quegli sciatori che amano unire il divertimento alla bellezza dell'ambiente circostante, sempre alla ricerca di nuove esperienze da provare da soli o da condividere in compagnia.
705