Week-end di combinata nordica

Alessandro Pittin
Info foto

Newspower Canon

Trentino

Week-end di combinata nordica

Terminate le fatiche della due giorni conclusiva del Tour de Ski, chiusasi con i successi di Virpi Kuitunen e Dario Cologna e del folto pubblico degli appassionati di sci di fondo (davvero numerosi ieri in Val di Fiemme), il comitato Nordic Ski Fiemme guarda già al successivo impegno, in programma per il prossimo weekend.
Sabato 10 e domenica 11 gennaio si svolgerà una doppia prova di Coppa del Mondo di combinata nordica, appuntamento abituale per lo stadio del salto di Predazzo e il centro del fondo di Lago di Tesero.
La speciale disciplina nordica che coniuga il salto con gli sci e lo sci di fondo, dunque, è pronta a sbarcare ancora una volta in Italia, o meglio in Val di Fiemme, unica tappa italiana del massimo circuito internazionale della specialità.
Uno sport che, per quanto riguarda il nostro Paese, fatica a bucare i teleschermi, sfavorito dall’assenza di un campione che possa spingere i suoi connazionali a seguire in tv una disciplina che, in quanto a spettacolarità, è seconda a pochi, seguita da milioni di appassionati in nazioni come Germania, Austria, Norvegia e Finlandia.

Ora, però, potrebbe essere arrivato il momento della svolta, grazie agli ottimi risultati conquistati dal giovanissimo Alessandro Pittin, diciottenne di Cercivento (Udine). Segnali forti quelli mandati dal friulano, che lo scorso anno uscì dai campionati del mondo Junior di Zakopane (Polonia) con un oro ed un bronzo al collo, conquistati rispettivamente nella gara gundersen e nella sprint.

Risultati che lasciavano ben sperare, tant’è che a fine stagione arrivò la prima vittoria in Coppa del Mondo B (a Pragelato, sempre in una gara gundersen), a conferma delle potenzialità del giovane cresciuto nelle fila dell’US Aldo Moro.

L’inizio di questa nuova stagione (2008/2009), poi, non ha fatto altro che confermare le potenzialità della promessa azzurra della combinata nordica, subito a punti nella gara d’apertura di Kuusamo (23°), poi protagonista in Alpen Cup (vittoria nella gundersen di Seefeld, in Austria) e nuovamente a punti il 27 dicembre scorso, 30° ad Oberhof, altra gara di Coppa del Mondo.

Segnali più che confortanti per un atleta al primo anno in nazionale maggiore, che ha centrato il risultato ieri, chiudendo al nono posto la 10 km gundersen di Schonach (in Germania), staccato di soli 23”8 dal vincitore, il finlandese Anssi Koivuranta, quest’ultimo al quarto successo stagionale e leader della classifica di Coppa del Mondo con 643 punti. Al suo inseguimento, in Coppa, lo statunitense Bill Demong con 447 punti (secondo anche a Schonach), mentre terzo nella generale è il norvegese Magnus Moan (420), seguito dal tedesco Bjoern Kircheisen (con 409 punti) e dal francese Jason Lamy Chappuis (con 353 punti). Insomma, cinque diverse nazioni rappresentate nei primi cinque posti della classifica generale di Coppa del Mondo, per quella che si annuncia una sfida mondiale, nel vero senso della parola.

Per l’Italia saranno 8 gli atleti convocati, che si alterneranno nella due giorni di gare. Atleti che rispondono ai nomi degli altoatesini Armin Bauer (già a punti, 27°, a Kuusamo ad inizio stagione), Lukas Runggaldier e Mattia Runggaldier, dei friulani Alessandro Pittin, Felix Peselj e Giuseppe Michielli, del vicentino Daniele Munari e del trentino Davide Bresadola.

L’appuntamento è per sabato e domenica prossimi, quando andranno in scena una 10 km mass start ed una 10 km gundersen individuale. Sabato 10 gennaio toccherà alla mass start, con una 10 km di fondo (ore 12.45) a precedere la prova di salto sul trampolino HS 134 (15.30). Domenica 11, invece, prova di salto alle ore 10.00 e 10 km gundersen alle 15.15.

Un altro importante impegno per la Val di Fiemme, altro passo nella marcia di avvicinamento ai Mondiali di sci nordico del 2013, assegnati alla celebre località trentina il 29 maggio scorso ricordando che, giusto un anno fa, la gara di fondo di Coppa del Mondo di combinata nordica della Val di Fiemme fu seguita da ben 53 milioni di telespettatori: la più seguita dell’intero circuito di Coppa del Mondo.

Info: www.fiemme2013.com

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Alpe Devero, stagione invernale senza impianti di risalita: in funzione solo il tapis roulant

Alpe Devero, stagione invernale senza impianti di risalita: in funzione solo il tapis roulant

Come riportato dal quotidiano La Stampa, il protrarsi delle verifiche tecniche relative alla revisione generale della seggiovia Monte Cazzola, unitamente all'assegnazione della gestione, da parte dell'Unione Montana Alta Ossola, arrivata alla fine di novembre, hanno portato alla decisione di tenere chiusi gli impianti per questa stagione. Fa eccezione il tapis roulant situato nei pressi della stazione di partenza della seggiovia, regolarmente in funzione in tutti i fine settimana, con la presenza dei maestri della Scuola Sci Alpe Devero. Nel frattempo si lavora per la completa riapertura della stazione nella prossima stagione invernale.