Garanzia di neve per tutta la lunghissima stagione, 48 km di piste, tra i 1500 e i 2500 metri, inserite in un contesto futuristico e allo stesso tempo tradizionale, che coniuga armadietti hi-tech riscaldati ad un patrimonio paesaggistico immutabile che si scalda grazie alle specialità culinarie offerte dai rifugi. Obereggen – in Val D’Ega, nel cuore delle Dolomiti - è tanto per i grandi quanto per i piccoli appassionati dello sci, che qui trovano un Asilo sulla Neve e un'area gestita niente meno che dall'Orso Bruno, che una volta alla settimana fa visita al suo regno per sciare e ridere con i suoi piccoli ospiti.
Brunoland dispone di tappeti di trasporto di 50 m e 30 m e altre installazioni pensate per offrire svago ogni giorno dalle ore 10 alle 16, con un programma di animazione settimanale. Per i bambini alloggiati presso le strutture alberghiere della Associazione turistica Nova Ponente-Obereggen, l'entrata è gratuita. L’Asilo sulla neve dello Yeti’s Kinderland a Obereggen è invece un’equilibrata combinazione di sci, gioco e animazione. Nello Yeti Mini Club della scuola di sci dotato di un tappeto mobile, di una giostra e di molti altri giochi ancora, i maestri introducono allo sci i bambini, che possono comunque decidere di giocare con le animatrici all’interno del Miniclub, dalle ore 9.00 alle 16.00.
Non solo discesa
Gli snowboarder provenienti da ogni parte del mondo devono assicurarsi di non arrivare soli perché - davanti alle oltre 30 strutture dell’Obereggen Snowpark, che si arricchisce quest'anno di nuove sorprese e conferma il bag jump, cuscino dotato di più camere d’aria, misura 15 x 15 x 3.5 metri, in grado di attutire qualsiasi atterraggio – è davvero necessario qualcuno che chiuda loro la bocca spalancata per lo stupore. Apertura Obereggen Snowpark
Lo stesso vale per i fondisti, che ad Obereggen trovano piste perfettamente tracciate che si diramano da Nova Ponente (1350 m). Il non plus ultra è la serie di anelli sempre innevati, anche artificialmente, che, da Passo Lavazè, a 1800 m di altitudine, porta a masi isolati attraversando un incantevole scenario naturale, che fa da contorno agli allenamenti di molte squadre nazionali ed internazionali. Per gli amanti delle ciaspole, ci sono tantissime opportunità di escursioni guidate tra Nova Ponente, Passo Lavazé e Passo Oclini.
Ma la neve ad Obereggen significa anche slitte. E quella con partenza dalla Malga Laner, lunga 2,5 km ed aperta anche ogni martedì, giovedì e venerdì sera dalle ore 19.00 alle 22.00 perfettamente illuminata, è sicuramente una delle piste più famose di tutte le Dolomiti.
La notte bianca
A proposito di illuminazione, Obereggen sembra avere una vera e propria passione per le notti bianche. Ogni martedì, dalle 19.00 alle 21.00, al Salomon Station è previsto un test gratuito per tutti. Mentre dal 16 dicembre e - a seguire - ogni lunedì sera fino a fine stagione, dalle 21.30, Obereggen Night Show porta sulle piste lo spettacolo promosso dalla scuola di sci e snowboard, con entusiasmanti acrobazie di freestyler scatenati, accompagnati da fuochi d’artificio, sorprendenti evoluzioni con i gatti delle nevi e gran finale con discoteca all’aperto.
Montagne verdi
Tra tutti i colori di questa montagna, non poteva mancare il verde. Il comprensorio Obereggen, ben noto agli sciatori per il motto “L’emozione della perfezione” - ad indicare una qualità delle piste ed una preparazione della neve capaci di ottenere da anni una serie infinita di riconoscimenti internazionali - riserva un’attenzione quasi maniacale all’ambiente. Alimentato con scarti di legname e recentemente arricchito con filtri aggiuntivi, il sistema di teleriscaldamento costruito nel 2007 a Obereggen da Obereggen Spa – cooperativa rivolta al teleriscaldamento dell’area che gestisce gli impianti di risalita dell'intero comprensorio – serve l’intera località, ha di fatto ridotto drasticamente le emissioni di CO2 nell'ambiente, portato ad un risparmio di 500.000 litri di gasolio ed è un esempio importante di queste nuove priorità ambientali. Dal 2009 l’energia elettrica per gli impianti di risalita e l’innevamento di Obereggen proviene infatti da energia rinnovabile.
Alla fine delle piste, all’inizio del benessere
Influenzata dalla ricca flora e fauna delle Dolomiti, la filosofia dell’Hotel 4*S Pfoesl a Nova Ponente si ispira allo straordinario paesaggio alpino, tanto che – ad una prima occhiata – è quasi difficile accorgersi che si tratti di un albergo e non di una splendida casa tradizionale, costruita con materiali ecologici, quali il legno, pietre naturali e vetro. Anche il ristorante serve solo piatti a base di prodotti genuini e regionali.
Le innumerevoli piste da sci e da snowboard, le piste da fondo, le escursioni con le racchette da neve e le discese con lo slittino finiscono proprio davanti alla porta del Pfoesl, che sembra fatto apposta per invitare al relax dopo una lunga giornata sulla neve. Il centro Wellness Vitalpina è un oasi del benessere, che offre la possibilità di immergersi in un mondo di suoni calmanti ed essenze aromatiche provenienti dal corredo di Madre Natura, un universo di relax, fatto di massaggi e trattamenti benefici. Dove, come per Obereggen, l’essenza del benessere ha un solo nome. Natura.
Per Informazioni: Val D’Ega Turismo
Tel. 0471 619500
E-mail: info@valdega.com
Sito web: www.valdega.com
Approfondimenti
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 7/17 | 80-150 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Più letti in Regioni
Cervinia, nuova seggiovia Goillet per la stagione invernale 2024/2025
Il prossimo inverno la seggiovia triposto Goillet sarà sostituita da una moderna seggiovia a sei posti ad ammorsamento automatico dotata del sistema EcoDrive.
3