Sculture di Neve e Ghiaccio in Val Gardena

Valentino Rossi, Scultura di Neve a Selva di Val Gardena 2009
Alto Adige

Sculture di Neve e Ghiaccio in Val Gardena

Un Valentino Rossi in sella alla sua Yamaha è il vincitore del Concorso di sculture sulla neve che tradizionalmente si svolge a Selva in Val Gardena. Con quest'opera lo scultore Samuel Perathoner di Santa Cristina ha vinto la 14a edizione del concorso di sculture sulla neve organizzato come ogni anno dall'Associazione turistica in occasione delle festività natalizie.

Il tema dell'edizione 2009 della manifestazione era "Personaggi dello sport internazionale" e la passione dei valligiani per le motociclette è stata confermata anche dal fatto che il secondo premio è andato a una scultura che ha di nuovo come soggetto il motociclista nove volte campione del mondo.
Al terzo posto l'opera raffigurante il campione di slittino Armin Zoeggeler. Le sculture di neve sono esposte davanti al municipio di Selva di Val Gardena, quali espressione dell'arte e della creatività dei maestri scultori della Val Gardena.

Dal 11 al 15 gennaio invece si svolgerà ad Ortisei un concorso di sculture di ghiaccio. Gli studenti della Scuola d'Arte "Cademia" e la Scuola Professionale per l'Artigianato Artistico daranno vita a bellissime sculture in ghiaccio.  Il tema di quest'anno è: "Le Dolomiti".
Le più belle sculture verranno premiate venerdì 15 gennaio da una giuria indipendente e rimarranno poi esposte nel centro di Ortisei fino ad inverno inoltrato, quando i raggi del sole decreteranno inesorabilmente la fine di queste opere uniche ed effimere.

 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Sculture di Neve a Selva di Val Gardena

5 foto, ultima del Sabato 2 Gennaio 2010

Si parla ancora di Alto Adige

Alto Adige

Vacanze sugli sci nei masi Gallo Rosso dell'Alto Adige

Michela CarĂ©, Mercoledì 23 Ottobre
Val Senales

Alpin Arena Senales, esperienze invernali circondati da 126 cime di tremila metri.

Redazione Turismo, Mercoledì 16 Ottobre 2024

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarĂ  tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarĂ  tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.