Dal 27 Novembre apre la Vialattea. Le novità della stagione 2010/2011

Rio Nero
Info foto

Marco Donna

Piemonte

Dal 27 Novembre apre la Vialattea. Le novità della stagione 2010/2011

Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, sull'intero comprensorio della Vialattea, hanno motivato i sindaci dei comuni di Sestriere, Cesana, Sauze d’Oulx e Claviere a chiedere l'apertura anticipata degli impianti per consentire a tutti gli operatori di iniziare prima l'attività legata all'indotto dello sci.
La stagione in arrivo porterà una nuova riorganizzazione delle piste dell'area Rio Nero, l'aggiornamento della segnaletica, il mantenimento del prezzo degli skipass ai valori dell'anno scorso.

Martedì 23 novembre i sindaci delle montagne olimpiche si sono riuniti a Cesana Torinese per definire il servizio ambulanze all'arrivo delle piste da sci, garantendo così il collegamento necessario per completare il soccorso degli infortunati.  Durante l'incontro è stata accolta la richiesta dei sindaci, inoltrata alla Sestrierès Spa, di anticipare la data d'apertura degli impianti di risalita prevista in prima istanza per il 4 dicembre. Alcuni impianti apriranno già sabato 27 e domenica 28 novembre.
Una manovra che sicuramente troverà numerosi consensi da parte degli appassionati che non vedono l’ora di calzare sci e snow board per un assaggio di stagione sulle nevi delle montagne olimpiche.

 La stagione 2009/2010 ha visto la riorganizzazione dell'area sciistica del Vallone del Rio Nero, che ha individuato nel Fraiteve il punto d'incontro più importante del sistema sciistico della Vialattea, facendolo diventare una vera e propria cerniera fra le aree di Sestriere, Sauze d'Oulx e Sansicario alto.
Nel corso dell'estate si è continuato a lavorare sul Vallone, modificando gli aspetti prettamente sciistici, ridisegnando in gran parte la pista Cresta 27.
Il nuovo tratto della pista Cresta 27 si immette nel Vallone sfruttando un pendio iniziale per poi collegarsi alle piste 51 e 47, oppure alla Boursailles, anch'essa migliorata e resa più scorrevole grazie ad un nuovo raccordo iniziale che permette di raggiungere comodamente l'area sciistica di Sauze d'Oulx.
Anche la pista Boulevard, che collega la stazione di monte delle seggiovie di Rocce Nere con la stazione di partenza della sciovia Rio Nero, è stata migliorata e resa più agevole grazie a passaggi più ampi ed invitanti.
Rimanendo sempre nel Vallone del Rio Nero sono stati effettuati infine lavori di bonifica alla pista 25 del Canale Colò.

Per il futuro, sempre nell'ottica di una razionalizzazione del parco impianti, sono in fase di progettazione lo spostamento della seggiovia del Triplex che andrà a sostituire le due seggiovie biposto di Rocce Nere e la rotazione della seggiovia Pian della Rocca che manterrà la medesima partenza a Clotes ma arriverà nella zona di Capanna Mollino, ripercorrendo lo storico tracciato della slittovia.
Questi spostamenti porteranno, tra l'altro, due importanti vantaggi, innanzitutto il collegamento diretto tra Clotes e Sportinia ed in secondo luogo renderanno comodamente ripetitive tutte le piste che arrivano su Sportinia e Clotes.

E' in fase iniziale il rifacimento della segnaletica sulle piste che prevede anche l'installazione di 40 Info Point distribuiti su tutto il comprensorio.
La segnaletica verrà suddivisa in varie tipologie:
- segnaletica relativa agli impianti
- segnaletica relativa alle piste
- segnaletica relativa alle località
Ogni località verrà identificata con un colore di riferimento per facilitare gli spostamenti ed il rientro degli sciatori al punto di partenza.

E per chiudere una piacevole notizia per gli sciatori: i prezzi degli skipass rimangono invariati. Questa sarà la quarta stagione consecutiva di prezzi bloccati relativamente al prodotto stagionale, fatto significativo in un contesto che vede aumenti abbastanza generalizzati, e la terza stagione, sempre consecutiva, per i giornalieri ed i plurigiornalieri.

3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

L'assemblea degli azionisti di Funivie Folgarida Marilleva ha approvato il bilancio al 30 aprile 2024 che evidenzia una crescita del fatturato di oltre il 6% rispetto al precedente esercizio. Deliberata la distribuzione di dividendi ai soci per oltre 2 milioni di euro.