Breuil-Cervinia aprirà la CdM di snowboard cross il 14 dicembre: nelle scorse ore il sopralluogo della FIS

Foto di Redazione
Info foto

Acmediapress

Snowboardcoppa del mondo 2024/25

Breuil-Cervinia aprirà la CdM di snowboard cross il 14 dicembre: nelle scorse ore il sopralluogo della FIS

L'ispezione estiva sulla "pista 26" a tre mesi e mezzo dall'appuntamento che inaugurerà il massimo circuito per Moioli e soci. Alberto Schiavon: "Riscontro ottimo, il comitato organizzatore è in grado di alzare ulteriormente il livello dell'evento".

Sarà Breuil-Cervinia ad inaugurare la Coppa del Mondo 2024/25 di snowboard cross. La località valdostana è ormai tappa classica del circuito internazionale e quest'anno la FIS l'ha scelta per la grande apertura.

I primi punti della stagione verranno messi in palio nelle gare previste per sabato 14 dicembre 2024; ieri i delegati della Federazione Internazionale hanno effettuato il classico sopralluogo estivo, utile a definire alcuni aspetti organizzativi e a verificare lo stato attuale dei lavori. Di prima mattina si è svolta l'ispezione della “pista 26”, sempre molto apprezzata da atleti e tecnici, soffermandosi in particolare sulle aree di partenza e arrivo e sulle infrastrutture lungo il pendio per il passaggio dei cavi di cronometraggio.

A seguire riunione operativa incentrata per lo più sugli aspetti legati al marketing, alla produzione televisiva dell'evento e all'ospitalità. Al sopralluogo hanno partecipato Alberto Schiavon in rappresentanza della FIS, il presidente e amministratore delegato di Cervino Spa, Federico Maquignaz, il presidente del comitato organizzatore Monica Meynet, i tecnici e gli shapers di We Snowboard Cervinia, incaricati della preparazione della pista di gara. Nel complesso sono otto le tappe della Coppa del Mondo di SBX, con i Campionati Mondiali che si svolgeranno in Engadina a fine marzo.

“Abbiamo avuto un riscontro ottimo, c'è grande volontà da parte del comitato organizzatore che si muove in anticipo per alzare ancora di più il livello dell'evento – le parole di Schiavon - Ci siamo confrontati su tutti i punti per la preparazione della pista e la gestione logistica, così come di opere per migliorare la sostenibilità e il contenimento dei costi”.

Monica Meynet ha aggiunto: “Siamo ripartiti con la programmazione di questo evento che è realizzabile solo con la sinergia e la fattiva collaborazione dell'intera comunità. Dal Comune di Valtournenche alla Cervino Spa, dal Consorzio agli albergatori e ristoratori. Per noi la Coppa del Mondo di snowboard cross è una preziosa vetrina internazionale, utile a comunicare che a dicembre siamo già nel pieno della stagione invernale, con piste ottimamente preparate”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in snowboard

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Sabato e domenica la terza e quarta gara di Coppa del Mondo per lo snowboard alpino, con la nazionale italiana reduce dai trionfi di Coratti e Bormolini nell'opening di Mylin. A Salotto Bianco, il direttore tecnico ha parlato di questo team incredibile che ha forgiato negli anni, con il rimpianto per i soli 4 posti a disposizione anche per i Giochi del 2026, allargando il focus alle discipline del freestyle dove Matteoli e i fratelli Tabanelli stanno facendo meraviglie.