Elena Könz e Roope Tonteri campioni del mondo di big air

Elena Könz e Roope Tonteri campioni del mondo di big air
Info foto

Getty Images

SnowboardSnowboard - Mondiali

Elena Könz e Roope Tonteri campioni del mondo di big air

Le due gare del big air in notturna hanno concluso il programma dello snowboard dei Mondiali di Kreischberg.

Qui il risultato completo della gara femminile!

Qui il risultato completo della gara maschile!

Le donne hanno disputato nella località della Stiria la seconda gara FIS "di primo livello" di questa specialità della storia dopo quella di Coppa del Mondo a Istanbul dello scorso 20 dicembre vinta dalla 17enne statunitense Ty Walker che stavolta è stata eliminata nelle qualificazioni di ieri finendo addirittura penultima. L’oro è andato alla svizzera Elena Könz. A differenza ad esempio dell’halfpipe non conta la migliore delle tre run in cui si cimentano le atleti bensì le due migliori e la terza si scarta, tanto è vero che per esempio nella gara maschile tutti e dieci i finalisti non hanno partecipato a una run mentre su sei finaliste quattro ne hanno fatte due su tre. Tornando alla nuova campionessa iridata, ha totalizzato 157,75 punti nella prima e seconda run assicurandosi il primo oro femminile nella storia di questa specialità. L’argento è andato alla finlandese Merika Enne (148,75), il bronzo all’altra svizzera Sina Candrian (143,25), che nello slopestyle di tre giorni fa aveva perso la lotta per il terzo posto contro la slovacca Klaudia Medlovå ma oggi le ha restituito lo sgarbo relegandola in quarta posizione (136,75), quinta la terza svizzera, Lia-Mara Bösch (126,50), sesta la slovena Urška Pribošič (63,50).

In campo maschile il finlandese Roope Tonteri con 173,75 punti ottenuti dai giudici conferma il titolo vinto due anni fa a Stoneham a differenza di quanto accaduto nello slopestyle dove si è dovuto accontentare del secondo posto. L’argento lo vince il canadese Darcy Sharpe (169,50), il bronzo il 17enne statunitense Kyle Mack (163,50) come nello slopestyle nel quale il 18enne Sharpe era stato quarto, mentre l’iridato di quella gara, l’altro statunitense Ryan Stassel, non ha superato le qualificazioni di ieri finendo quarantesimo. Gli altri top ten della finale di oggi: quarto lo svizzero Lucien Koch (154,75), quinto il canadese Michael Ciccarelli (153,50), sesto lo svedese Niklas Mattsson (151,00) che due anni fa era stato argento dietro a Tonteri, settimo il britannico Billy Morgan (147,50), ottavo il finlandese Ville Paumola (131,00), nono lo svedese Mans Hedberg (104,00) e decimo il russo Anton Mamaev (34,50). Tre azzurri non sono riusciti a superare le qualificazioni: Nicola Dioli si è classificato ventunesimo, Kevin Kok ventisettesimo, Simon Gruber ventottesimo, non le ha disputate Marco Grigis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in snowboard

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Sabato e domenica la terza e quarta gara di Coppa del Mondo per lo snowboard alpino, con la nazionale italiana reduce dai trionfi di Coratti e Bormolini nell'opening di Mylin. A Salotto Bianco, il direttore tecnico ha parlato di questo team incredibile che ha forgiato negli anni, con il rimpianto per i soli 4 posti a disposizione anche per i Giochi del 2026, allargando il focus alle discipline del freestyle dove Matteoli e i fratelli Tabanelli stanno facendo meraviglie.