Ester Ledecká e Andreas Prommegger vincono i giganti paralleli di Coppa del Mondo di Kayseri

Ester Ledecká e Andreas Prommegger vincono i giganti paralleli di Coppa del Mondo di Rogla
Info foto

Getty Images / AFP

SnowboardSnowboard - Coppa del Mondo

Ester Ledecká e Andreas Prommegger vincono i giganti paralleli di Coppa del Mondo di Kayseri

Dopo una proficua puntatina nella Coppa del Mondo di sci alpino nella quale ha racimolato numerosi punticini Ester Ledecká è tornata, vincendo, nella Coppa del Mondo dello sport, lo snowboard, nel quale (per ora) eccelle maggiormente.

Qui il risultato completo della gara femminile!

Qui il risultato completo della gara maschile!

Il 20enne fenomeno della Repubblica Ceca, iridata in carica di slalom parallelo, ha vinto il gigante parallelo disputato a Kayseri, in Turchia, battendo in finale l’austriaca Sabine Schöffmann, reduce da due vittorie in Coppa Europa a Lenzerheide. Terzo posto per l’altra austriaca Ina Meschik, vincitrice nella finalina sulla russa Ekaterina Tudegesheva. Entrambe le azzurre non hanno superato le qualificazioni: ventiduesima Nadya Ochner, ventisettesima Corinna Boccacini. Ledecká è nettamente in testa sia alla coppa di gigante parallelo, che peraltro si è già portata a casa con tre vittorie su tre gare stagionali, sia a quella generale di snowboard alpino con largo margine su Tedegesheva e sulla leader dello slalom parallelo Patrizia Kummer, oggi quinta: tanto per dire, le basterebbe un ventiquattresimo posto nell’ultima gara che rimane, lo slalom parallelo di Winterberg del 6 marzo.

Tra gli uomini torna alla vittoria in Coppa dopo quasi tre anni il veterano austriaco Andreas Prommegger, vincitore in finale sullo sloveno Rok Marguc, terzo il tedesco Patrick Bussler davanti al russo Andrey Sobolev che vince la graduatoria di specialità Non troppo bene l’Italia: solo Christoph Mick è arrivato nei quarti dove ha perso da Sobolev, tra l’altro battendo al primo turno il connazionale Aaron March, fuori subito anche Roland Fischnaller, anche lui con Sobolev, sia Maurizio Bormolini, con Bussler, fuori già nelle qualificazioni Edwin Coratti e Mirko Felicetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in snowboard

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Sabato e domenica la terza e quarta gara di Coppa del Mondo per lo snowboard alpino, con la nazionale italiana reduce dai trionfi di Coratti e Bormolini nell'opening di Mylin. A Salotto Bianco, il direttore tecnico ha parlato di questo team incredibile che ha forgiato negli anni, con il rimpianto per i soli 4 posti a disposizione anche per i Giochi del 2026, allargando il focus alle discipline del freestyle dove Matteoli e i fratelli Tabanelli stanno facendo meraviglie.