Ester Ledecká e Nevin Galmarini vincono i giganti paralleli di Coppa del Mondo di Rogla

Ester Ledecká e Nevin Galmarini vincono i giganti paralleli di Coppa del Mondo di Rogla
Info foto

Getty Images

Snowboard

Ester Ledecká e Nevin Galmarini vincono i giganti paralleli di Coppa del Mondo di Rogla

Secondo appuntamento stagionale col gigante parallelo di Coppa del Mondo di snowboard sulle nevi slovene di Rogla.

Qui il risultato completo delle qualificazioni femminili!

Qui il risultato completo delle qualificazioni maschili!

Qui il risultato completo delle fasi finali femminili!

Qui il risultato completo delle fasi finali maschili!

Qui la classifica di Coppa del Mondo generale di snowboard alpino femminile!

Qui la classifica di Coppa del Mondo generale di snowboard alpino maschile!

Qui la classifica di Coppa del Mondo di gigante parallelo femminile!

Qui la classifica di Coppa del Mondo di gigante parallelo maschile!

Tra le donne ennesimo trionfo del superfenomeno Ester Ledecká, campionessa del mondo in carica di slalom parallelo e giunta a otto vittorie totali in Coppa, due stagionali. La ceca, che nei ritagli di tempo si dedica alla Coppa del Mondo di sci alpino disputando gare di velocità con buoni risultati, ha battuto nella finalissima la 20enne (un anno meno di lei) tedesca Carolin Langenhorst, al suo primo podio. Derby austriaco nella finalina e terzo posto conquistato da Ina Meschik a spese della 43enne iridata in carica della specialità Claudia Riegler, per lei sono 23 podi totali in Coppa, per Meschik, più giovane di 17 anni, sette. Eliminata proprio da Ledecká nei quarti di finale l’unica azzurra in gara, Nadya Ochner, che aveva passato le qualificazioni con l’ottavo tempo e che è stata classificata settima.

In campo maschile prima vittoria in Coppa del Mondo a 30 anni suonati per il veterano svizzero Nevin Galmarini, argento olimpico della specialità a Sochi 2014, che nella finale ha battuto il bulgaro Radoslav Yankov, al suo secondo podio in Coppa. Altri due veterani nella finalina e terzo posto per lo sloveno Žan Košir che ha conquistato il suo 16° podio in Coppa regolando l’austriaco Andreas Prommegger. Disastro azzurri: solo Mirko Felicetti e Christoph Mick, vincitore solo 18 giorni fa dello slalom parallelo di Bad Gastein, hanno superato le qualificazioni ma sono stati subito eliminati negli ottavi di finale venendo classificati rispettivamente nono e dodicesimo. Questi i piazzamenti degli altri nel turno preliminare: ventiseiesimo Roland Fischnaller, ventisettesimo Maurizio Bormolini, trentaseiesimo Gabriel Messner, cinquantaseiesimo Daniele Bagozza, squalificato Aaron March. Venerdì 3 e domenica 5 febbraio si disputeranno due giganti paralleli maschili e femminili a Bansko, in Bulgaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Big Air Femminile Night Finals Kreischberg (AUT)

Parallel GS Femminile Rogla (SLO)

Più letti in Sport invernali

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.