Lo snowboard azzurro vuole confermarsi al top: "Nell'alpino tutti a podio nel 2023/24, Moioli sarà il solito esempio"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardl'intervista

Lo snowboard azzurro vuole confermarsi al top: "Nell'alpino tutti a podio nel 2023/24, Moioli sarà il solito esempio"

L'analisi del direttore tecnico delle nazionali, Cesare Pisoni, tra lo squadrone di slalom e gigante parallelo (cresciuto tantissimo anche a livello femminile con Dalmasso, Caffont e Coratti dopo il ritiro di Ochner) e quello di SBX capitanato dalla campionessa olimpica, che a settembre affronterà quasi tre settimane di lavoro in Argentina, come nel 2023.

Si articola su due differenti piani di allenamento la preparazione estiva delle squadre di alpino e SBX del settore snowboard in casa Italia. Gli specialisti di slalom e gigante parallelo sono entrati nella fase più importante della preparazione atletica, mentre Moioli e compagni affilano le tavole per la trasferta sulle nevi argentine di Chapelco, in programma dal 4 al 22 settembre, per ripetere la positiva esperienza dello scorso anno.

Abbiamo ricevuto indicazioni positive dal 2023 in Sudamerica – racconta a fisi.org il direttore tecnico Cesare Pisoni - per cui abbiamo deciso di ripeterla. La squadra di snowboard cross continuerà a essere protagonista assoluta, la filosofia sarà quella di affiancare ai consueti atleti di primo livello, alcuni prospetti che meritano attenzione, fra cui Lisa Francesia Boirai (bronzo agli ultimi Mondiali jr, ndr). Le offriamo un'opportunità di crescita, sicuramente ha dei valori che vanno coltivati e stare accanto a Moioli la aiuterà molto.

A livello maschile sono stati premiati Nicolò Colturi, che la scorsa stagione ha vinto due gare in Coppa Europa, e Matteo Menconi reduce da un lunghissimo periodo di infortuni soprattutto alla caviglia, finalmente risolti e adesso in grado di esprimersi al meglio”.

Nello snowboard alpino inizieremo a fine settembre sui ghiacciai svizzeri, vedremo più avanti quelli in condizioni migliori – ha continuato Pisoni - Quest'anno l'obiettivo sono i Mondiali di Sankt Moritz programmati per fine marzo, quindi il rischio è presentarsi “bolliti” agli appuntamenti più importanti. Il numero di gare è maggiore rispetto allo snowboard cross, stavolta si partirà addirittura dalla Cina con due tappe dalla fine di novembre prima di arrivare a Carezza e Cortina, quindi occorre una preparazione oculata soprattutto dal punto di vista mentale.

Abbiamo aggiunto Elisa Fava e Fabian Lantschner, è un gruppo dal quale ci si aspetta sempre qualcosa, l'anno scorso sono andati tutti a podio almeno una volta gli atleti, contribuendo alla vittoria nella classifica per nazioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Ultimi in snowboard

Immensa disgrazia per lo snowboard cross mondiale: è Sophie Hediger la ragazza uccisa da una valanga

Immensa disgrazia per lo snowboard cross mondiale: è Sophie Hediger la ragazza uccisa da una valanga

Swiss-Ski ha annunciato che è la 26enne specialista dello SBX la ragazza che, ieri ad Arosa, è stata travolta da una valanga. Aveva concluso al 9° posto la prima gara stagionale di CdM a Cervinia, era salita due volte sul podio ad inizio 2024 e puntava tutto sui Mondiali di casa a Sankt Moritz, il prossimo marzo.