Nelly Moenne-Loccoz e Alessandro Hämmerle vincono gli snowboard cross di Montafon

Nelly Moenne-Loccoz e Alessandro Hämmerle vincono gli snowboard cross di Montafon
Info foto

Getty Images / AFP

SnowboardSnowboard - Coppa del Mondo

Nelly Moenne-Loccoz e Alessandro Hämmerle vincono gli snowboard cross di Montafon

Vittoria per Francia e Austria nelle prime due gare stagionali di Coppa del Mondo di snowboard cross.

Qui il risultato completo delle fasi finali femminili!

Qui il risultato completo delle fasi finali maschili!

Sulle nevi austriache di Montafon la gara femminile è stata vinta dalla francese Nelly-Moenne Loccox, la detentrice della sfera di cristallo di specialità, che nella finale ha avuto la meglio sulla favoritissima statunitense Lindsey Jacobellis, sulla russa Mariya Vasiltsova e sulla canadese Zoe Bergermann. Per Moenne-Loccoz è il 14° podio in Coppa in carriera ma solo la seconda vittoria dopo quella ottenuta a Veysonnaz il 16 marzo 2013, i podi per Jacobellis sono invece 42 mentre la 20enne Vasiltsova arriva tra le prime tre subito all'esordio in Coppa. L'altra grande favorita, la ceca Eva Samková, è stata subito eliminata al primo turno delle fasi finali. L'unica azzurra qualificata fra le 16 che oggi si sono giocate la gara, Michela Moioli, ha superato il primo turno ma poi in semfinale è stata eliminata da Jacobellis e Moenne-Loccoz piazzandosi poi seconda nella finale B dietro all'australiana Belle Brockhoff e chiudendo quindi sesta.

Tra gli uomini secondo successo in Coppa del Mondo dopo quello di Sochi per l'austriaco Alessandro Hämmerle, che nella sfida decisiva ha battuto nell'ordine nell'ordine il connazionale Markus Schairer, il russo Nikolay Olyunin e l'australiano Cameron Bolton, per Schairer è l'undicesimo podio in Coppa, per Olyunin il quarto. Quinto il detentore della sfera di cristallo, lo spagnolo Lucas Eguibar. Poca gloria per gli azzurri: fuori al primo turno Emanuel Perathoner, diciottesimo, e Lorenzo Sommariva, ventisettesimo, fuori al secondo Omar Visintin, dodicesimo. Domani le due gare a coppie che varranno come gare a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in snowboard

Gabriel Messner sfiora il primo successo in Coppa del Mondo: solo in finale lo batte Dario Caviezel

Gabriel Messner sfiora il primo successo in Coppa del Mondo: solo in finale lo batte Dario Caviezel

Coppa del Mondo di snowboard parallelo: Italia ad un passo dalla nona gemma stagionale, nel secondo PGS di Bansko che vede l'altoatesino (già tre podi in stagione, compresa gara-1 di sabato in Bulgaria) eliminare Prommegger leader della generale e poi piegarsi solo all'elvetico. Ancora Hofmeister su Miki tra le donne, quarta Jasmin Coratti.