E’ cominciata sulle nevi argentine di Cerro Catedral, località inedita per il massimo circuito FIS della tavola sulla neve, la lunghissima stagione di Coppa del Mondo di snowboard cross con la disputa delle qualificazioni per le due gare maschili e le due femminili che sono in programma nel weekend.
Si comincia con le qualificazioni maschili nelle quali ha fatto segnare il miglior tempo il canadese Christopher Robanske davanti all’australiano Alex Pullin e al migliore degli azzurri, Lorenzo Sommariva, terzo. Tra gli altri si è piazzato dodicesimo il francese detentore della Coppa e del titolo mondiale di specialità Pierre Vaultier. Tra gli azzurri che si sono qualificati per le fasi finali con tabellone a 48 subito dopo la prima Omar Visintin, settimo, Michele Godino, decimo, hanno avuto invece bisogno della seconda run Luca Matteotti, ventisettesimo, Tommaso Leoni, ventisettesimo, ed Emanuel Perathoner, quarantacinquesimo. Cinquantaquattresimo ed eliminato, invece, Fabio Cordi.
La migliore nelle qualificazioni femminili è stata la ceca detentrice della sfera di cristallo Eva Samková che ha preceduto le statunitensi Faye Gulini e Lindsey Jacobellis, quest’ultima laureatasi per la quinta volta campionessa del mondo di specialità lo scorso marzo a Sierra Nevada.Passano alle fasi finali con tabellone a 24 di domani entrambe le azzurre, Michela Moioli dopo la prima run, sesta, e Raffaella Brutto dopo la seconda run, diciassettesima.
gli scarponi da snowboard burton ion boa da uomo sono l'alternativa reattiva e precisa indirizzata all'utilizzo all-mountain dall'anima freestyle che ti...
3