Qualificazione non facile per gli azzurri a Krasnoyarsk: solo Moioli e Sommariva alle fasi finali

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2021/22

Qualificazione non facile per gli azzurri a Krasnoyarsk: solo Moioli e Sommariva alle fasi finali

Snowboard cross: la prima tappa di Coppa del Mondo del 2022 (doppia gara sabato e domenica) vede la campionessa olimpica quinta, con Bankes di nuovo velocissima. Il ligure ok, fuori gli altri italiani.

Nel contesto di Krasnoyarsk, cuore della Siberia che ospiterà il quarto e il quinto appuntamento della CdM di snowboard cross, non è stata una giornata semplice, quella delle qualificazioni che hanno visto solo i due azzurri di punta superare il taglio per accedere alle fasi finali, con la prima gara del 2022 prevista sabato mattina (alle ore 6.00 italiane il via).

Michela Moioli non ha avuto grossi problemi ad ottenere il pass con il 5° crono complessivo, mentre Sofia Belingheri non ce l'ha fatta ad accedere ai quarti, eliminata col 22° tempo; davanti a tutte la leader di coppa, la britannica Charlotte Bankes che pare velocissima anche sulla pista russa e ha preceduto nettamente Chloe Trespeuch e Belle Brockhoff, sostanzialmente le principali rivali della fuoriclasse bergamasca.

A livello maschile, miglior tempo per il canadese Eliot Grondin davanti al tedesco Berg e all'australiano Lambert, con Lorenzo Sommariva buon 8°, anche se finito in una parte di tabellone (si comincerà come sempre dagli ottavi di finale) davvero tosta. Niente da fare per Filippo Ferrari, primo escluso con la 33esima prestazione, Matteo Menconi e Tommaso Leoni (39° e 43°), che tanto bene avevano fatto a Cortina, e Michele Godino piazzatosi 50°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Noel per un soffio davanti ad uno splendido Meillard a Levi: Vinatzer fuori sul più bello, male Sala

Noel per un soffio davanti ad uno splendido Meillard a Levi: Vinatzer fuori sul più bello, male Sala

La prima manche dello slalom inaugurale di CdM vede il campione olimpico precedere di soli 2 centesimi l'elvetico al rientro, poi uno strepitoso Amiez mentre deludono (a parte Steen Olsen) i norvegesi. Che peccato per Alex, mentre Hirscher rimarrà fuori dai trenta e Braathen invece centra una gran top ten. Disastro azzurro: nessuno si qualifica.