Saranno 13 le gare per la CdM di SBX: fissato il calendario con l'Italia super protagonista a partire da Cervinia

llaziettttaaaa
Info foto

foto Gobbi

Snowboardcoppa del mondo 2024/25

Saranno 13 le gare per la CdM di SBX: fissato il calendario con l'Italia super protagonista a partire da Cervinia

La FIS ha ufficializzato il programma definitivo della prossima stagione, con i Mondiali a fine marzo in Engadina e le finali canadesi ad aprile. Lo start in Valle d'Aosta (13-15 dicembre), ci saranno anche le gare di Cortina e Livigno.

La composizione del calendario per la stagione dello snowboard cross è un mosaico sempre parecchio complicato e non mancano variazioni importanti nella stesura definitiva che la Federazione Internazionale ha reso nota ieri rispetto alla bozza delle scorse settimane.

Saranno 13 le gare individuali per uomini e donne, con la cancellazione dell'appuntamento inaugurale a Les Deux Alpes e la partenza, quindi, direttamente dalla classicissima di Cervinia: a “casa Moioli”, visto che la campionessa olimpica ha trionfato sulle nevi valdostane in tre occasioni e nell'annata 2024/25, dopo essere riuscita a tornare sul podio della generale, punterà alla quarta sfera di cristallo assoluta, si gareggerà dal 13 al 15 dicembre con doppia sfida sulla “pista 26”.

Seguirà la solita lunga pausa (uno dei grandi problemi di questa disciplina, inutile negarlo), visto che la seconda tappa è prevista dal 17 al 19 gennaio 2025 (altra doppia gara) in Georgia, a Gudauri che si è guadagnata la conferma nel calendario del massimo circuito.

La settimana successiva, sarà la località ceca di Dolni Morava ad avere la CdM (24-26 gennaio, con le qualificazioni seguite da una gara individuale e da una a squadre), poi a febbraio la sola prova secca di Cortina, nel week-end del 14-15 febbraio con la splendida notturna del Faloria. Italia super protagonista visto che, pur mancando ancora la conferma ufficiale, dal 7 al 9 marzo si andrà a Livigno per la gara che rappresenterà il test event verso i Giochi Olimpici di 11 mesi più tardi.

Sette giorni più tardi (14-16 marzo) ecco la Spagna, con la definitiva conferma di Sierra Nevada che arriverà nelle prossime settimane, poi Montafon per la tappa austriaca che ha chiesto la collocazione fissa nel finale di stagione e andrà in scena dal 20 al 22 marzo (altra doppia gara individuale).

I campionati del mondo di Sankt Moritz/Engadina sono parecchio in là, nel week-end del 28-29 marzo, e le finali nel classico feudo canadese di Mt. St. Anne addirittura il 4-6 aprile, con doppio appuntamento individuale per chiudere la stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali