Snowboard: la CdM di big air vede Liviero partire con una top ten, dominano i giapponesi con Ogiwara e Murase

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardcoppa del mondo 2023/24

Snowboard: la CdM di big air vede Liviero partire con una top ten, dominano i giapponesi con Ogiwara e Murase

A Coira l'apertura di stagione con il gardesano che non si "accende" in finale, ma è comunque 9° per un risultato che non otteneva da 4 anni. Nipponici sugli scudi, con tripletta tra gli uomini e Brookes beffata tra le donne (con doppietta delle atlete del Sol Levante).

La Coppa del Mondo di snowboard per quanto riguarda la specialità del big air è partita nel segno di un autentico dominio giapponese nella notte di Coira, con cinque gradini (sui sei a disposizione) dei podi conquistati dai nipponici.

La classicissima svizzera d'apertura, infatti, ha visto trionfare in campo maschile Hiroto Ogiwara, che porta a casa un punteggio di 171,50 e apre un podio tutto degli alfieri del Sol Levante, visto che Kira Kimura gli finisce alle spalle di 3,50 pt e Takeru Otsuka di 4,00, anticipando nettamente il canadese Laframboise, quarto, e lo statunitense Fitzsimons, quinto.

Nicola Liviero, unico azzurro all'atto decisivo dopo un'ottima qualificazione (3° nella sua heat, era rimasto fuori di un soffio Ian Matteoli, più lontani invece Leo e Loris Framarin), ha chiuso al 9° posto della finale, senza mai entrare in gara dopo una prima run da 20,50 pt, con l'errore che ne ha condizionato l'intera prova prima di sbagliare nella seconda (punteggio di 11,50 scartato) e chiudere con un 22,25 che non ha cambiato nulla, per un totale di soli 42,75 punti.

In ogni caso, il classe 1999 gardesano torna in una top ten di CdM dopo quasi 4 anni, visto che l'ultima volta ci riuscì a Modena nel novembre 2019, quando si piazzò 6° sempre nel big air.

La gara femminile, senza azzurre in finale (11^ Piantanida, 15^ Gennero, 17^ Poluzzi e 18^ Pizzutto), ha visto le nipponiche piazzare una gran doppietta davanti alla 16enne Mia Brookes, che aveva firmato il miglior punteggio in qualificazione: la fenomenale britannica, nonostante una prima run da sogno, è stata beffata da Kokomo Murase (179,25 pt), con la co-favorita Reira Iwabuchi seconda a quota 175,50 e la campionessa del mondo di slopestyle quindi terza (169,75). Ai piedi del podio la canadese Blouin e poi ancora Giappone con Fukada (5^) e Onitsuka (6^) davanti all'altra rappresentante della nazionale della foglia d'acero, Jasmine Baird 7^, mentre la slovena Pribosic non ha preso il via della finale a otto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Più letti in snowboard