Sommariva avanti con Leoni e Menconi, delusione Visintin. Moioli ok, ma che debutto di Lisa Francesia Boirai

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardcoppa del mondo 2024/25

Sommariva avanti con Leoni e Menconi, delusione Visintin. Moioli ok, ma che debutto di Lisa Francesia Boirai

La Coppa del Mondo di snowboard cross è cominciata a Cervinia con le qualificazioni verso le gare di sabato: cinque gli azzurri con il pass ottenuto, fa male l'esclusione dell'asso meranese. Stupisce subito la classe 2008, avanti come la campionessa olimpica.

Si è conclusa solo nel pomeriggio la qualificazione che ha aperto la stagione 2024/25 del massimo circuito per lo SBX, con l’opening della Coppa del Mondo sulle nevi di Cervinia dove sabato, a partire dalle ore 11.30, sono in programma le due gare.

Michela Moioli punta alla quarta vittoria nella località valdostana (dopo quelle del 2017, 2019 e 2021) e ha superato il taglio già nella prima run, con l’ottava prestazione a 93 centesimi dalla capoclassifica, la giovane francese Lea Casta che ha preceduto la compagna di squadra e vice campionessa olimpica 2018 Pereira de Sousa, con Charlotte Bankes quarta.

In casa Italia, però, si festeggia anche il debutto da sogno di Lisa Francesia Boirai: la talentuosissima classe 2008, già sul podio dei Mondiali junior, ce l’ha fatta a rientrare nel tabellone a 16 grazie alla seconda run, per la 15esima prestazione assoluta davanti alle altre azzurre, con Belingheri, Savoldelli e Carpano escluse rispettivamente da 20^, 21^ e 26^, mentre non ha preso il via Sofia Groblechner.

Tre i pass strappati per gli alfieri della nazionale maschile, con la grande delusione della mancata qualificazione di Omar Visintin, fuori così come Filippo Ferrari, Niccolò Colturi, Matteo Rezzoli, Luca Abbati, Federico Podda e Octavian Poda; gareggeranno domani invece Tommaso Leoni e Matteo Menconi, dentro da 9° e 17° con la prima run guidata dall’austriaco Jakob Dusek, e Lorenzo Sommariva rientrato con il settimo posto parziale nella seconda discesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in snowboard

L'Italia si prende tutto anche a Rogla: triplo podio con Bormolini che torna in vetta alla generale!

L'Italia si prende tutto anche a Rogla: triplo podio con Bormolini che torna in vetta alla generale!

Coppa del Mondo di snowboard: il gigante parallelo in Slovenia vede il livignasco trionfare (per la terza volta in stagione, settima in carriera) davanti al tedesco Huber, con March terzo come Elisa Caffont nella gara femminile, firmata da Tsubaki Miki sempre più padrona del circuito.