Sommariva sul podio a Bakuriani, Moioli quarta nel giorno di Samkova che la sorpassa in coppa

erprprprr
Info foto

2021 Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2020/21

Sommariva sul podio a Bakuriani, Moioli quarta nel giorno di Samkova che la sorpassa in coppa

Coppa del Mondo di snowboard cross: il ligure è 3° dietro a Grondin e Pachner, la bergamasca fuori dal podio con la ceca davanti ora di 5 punti. Venerdì la gara bis.

Una gara che costa la leadership di Coppa del Mondo a due prove dal termine, ma nulla è perduto per Michela Moioli che nel primo dei due appuntamenti sulle nevi georgiane di Bakuriani, conclude al 4° posto una big final che vede Eva Samkova trionfare (per la seconda volta in stagione, come la bergamasca) e togliere all'azzurra il primato in classifica per soli 5 punti.

La ceca, già velocissima in qualificazione, si dimostra superiore a tutte precedendo la francese Pereira de Sousa (vice campionessa olimpica) e Lindsey Jacobellis, ritrovatasi già a Reiteralm e anche oggi brillante e capace di concludere davanti a Moioli. In casa Italia erano uscite invece nei quarti di finale Raffaella Brutto e Sofia Belingheri.

Il podio azzurro di giornata però arriva dal settore maschile, con Lorenzo Sommariva terzo nella gara vinta dal canadese Grondin sull'austriaco Pachner, con il leader di coppa Alessandro Haemmerle quarto alle spalle del ligure, per la seconda volta stagionale nella top 3 dopo l'esordio a Chiesa in Valmalenco.

Non mancano i rimpianti per Omar Visintin, quinto vincendo la small final dopo una semifinale che ha visto l'altoatesino rimontato sul traguardo, mentre Filippo Ferrari è uscito agli ottavi di finale e Tommaso Leoni (alla fine 12°) in un quarto durissimo con lo stesso Visintin e Haemmerle.

Venerdì si replica, con la penultima gara stagionale fissata sempre alle ore 8.00 italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Braathen per la storia del Brasile, Noel per la prima renna, il sogno di Amiez e l'attacco di Meillard: parte la 2^ a Levi

Braathen per la storia del Brasile, Noel per la prima renna, il sogno di Amiez e l'attacco di Meillard: parte la 2^ a Levi

Alle 13.00 lo start della manche decisiva per uno slalom ancora incertissimo, con i transalpini là davanti ma tante possibilità anche per Strasser, Steen Olsen, lo stesso Nef e... cosa farà Pinheiro dal 10° posto? Fuori Hirscher e tutti gli azzurri, ma lo spettacolo è garantito.