Universiadi, Cina grande protagonista nelle qualificazioni dell'halfpipe dello snowboard

Universiadi, Cina grande protagonista nelle qualificazioni dell'halfpipe dello snowboard
Info foto

Daniele Mosna

Snowboard - Universiadi Trentino 2013

Universiadi, Cina grande protagonista nelle qualificazioni dell'halfpipe dello snowboard

Sei dei nove già qualificati per le finali dell'halfpipe di Trentino 2013 sono cinesi. Di seguito il comunicato dell'Ufficio Stampa.

Qui il risultato delle qualificazioni femminili!

Qui il risultato delle qualificazioni maschili!

Sei dei nove già certi finalisti della gara di Halfpipe dello snowboard alla Winter Universiade Trentino 2013 arrivano dalla Cina. Le medaglie verranno assegnate domani (martedì) sulle nevi del Monte Bondone, dove questa mattina si sono svolte le prove di qualifica. I giochi per le medaglie non sono chiusi perché altre tre atlete donne e dodici maschi hanno la possibilità di tornare in corsa peri il podio superando le semifinali di domani mattina (ore 9). Le prove che valgono il titolo, invece, cominceranno alle 11 e vi prenderanno parte 6 donne e 12 maschi.

In campo femminile il dominio cinese è stato nettissimo. La 21enne Shuang Li, bronzo uscente nell'Halfpipe all'ultima Universiade, si è qualificata con 94.5 punti seguita dalle connazionali Xiujuan Xu (ventesima all'ultimo mondiale in Canada e già quinta in Coppa del Mondo) con 89.75 e Zhifeng Sun (87). Sono ancora in lizza per la semifinale Juan Sun (Cina), Misa Honda (Giappone), Carla Somaini(Svizzera), Audrey McManiman (Canada), Caroline Hoeckel (Svizzera) e Julia Piaseka (Polonia). Già eliminata l'italiana Greta Felder.

Fra i maschi, la Cina si è invece dovuta accontentare di qualifiche con piazzamenti provvisori di “rincalzo”, con Yi Hu quarto, Shiying Huang quinto e Dechao Xu sesto. Con un margine di quasi 8 punti sul secondo, il migliore è stato lo spagnolo Ruben Verges (90 punti) seguito da Jae-Won Woo (Corea del sud) e da Mal Prior (Usa). Per l'italiano Federico Ghezze, classe 1990 di Cortina d'Ampezzo, l'ammissione alla semifinale è ancora possibile, ma deve migliorare di parecchio il suo score (29.75).

Lo shaper dell'Halfpipe è Paolo Fazi. Il “mezzo tubo” del Bondone ha una lunghezza di 130 metri e si trova tra i 1.500 ed il 1.470 metri di altitudine.

Twitter: @newswintersport

3
Consensi sui social