Pomaria: la festa della regina delle mele

Pomaria: la festa della regina delle mele
Sapori di Montagna

Pomaria: la festa della regina delle mele

Quando parliamo di mele non possiamo non pensare alla Val di Non e alla Val di Sole, luoghi bellissimi dove le mele vengono coltivate e maturano all'aria frizzante del Trentino. Per valorizzare questo prodotto di qualità, dal 7 al 9 ottobre si terrà Pomaria, la grande festa del raccolto delle mele, nel centro storco di Livio e nel vicino paese di Rumo.

Pomaria, la grande festa per la regina delle mele, si svolge all'inizio dell'autunno, in luoghi ricchi storia, cultura, tradizioni, colori e profumi; dove le mele hanno un ruolo centrale nell'economia locale. Il programma della festa è ricco di eventi, laboratori del gusto, visite guidate.

La festa verrà inaugurata venerdì 7 ottobre con un convegno dedicato all'agricoltura: Zootecnica di montagna, bene comune. Riflessioni, idee e proposte per una rinnovata alleanza tra allevatori e turismo (a Rumo, presso l'Auditorium comunale, ore 20.30).

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, tra Livo e Rumo, si terranno numerosissimi eventi interessanti, tra cui:

MELA COLGO, Raccolta teatralizzata e radioguidata di mele della Val di Non nel loro campo;

IL TUO CANEDERLO, Percorso teatrale e radioguidato per la preparazione dei tipici canederli trentini;

Degustazione guidate per scoprire le curiosità su alcuni dei prodotti più caratteristici del territorio Trentino;

DE GUSTIBUS... DISPUTANDUM EST!, Educare al gusto: i protagonisti saranno i FORMAGGI e le MELE.

E per i più golosi: LE MANI IN PASTA, prova a preparare il tuo STRUDEL!

Immancabili i laboratori per bambini, pensati per conoscere i frutti del territorio, divertirsi con il truccabimbi, conoscere gli animali della fattoria, costruire la propria cassetta per le mele...

A Pomaria, festa della mela e dell'autunno, l'attenzione sarà rivolta anche ai prodotti del territorio: il centro storico di Livo si riempirà di stand con i migliori prodotti della tradizione trentina; i ristoranti della zona proporranno menu speciali e, sabato 8 ottobre, nella Corte Superiore di Rumo, si terrà la cena tradizionale Gusto e Armonie.

Durante la manifestazione, i due borghi, che si trovano a breve distanza, saranno collegati da un servizio navetta.

 

Potete scoprire il programma completo di Pomaria sul sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Turismo

Dobbiaco, un vero paradiso per gli appassionati di sci di fondo

Dobbiaco, un vero paradiso per gli appassionati di sci di fondo

Dedicarsi allo sci di fondo nelle Dolomiti è un piacere imperdibile, anche perché si può contare su un servizio professionale e competente in ogni ambito. Dalla preparazione impeccabile delle piste, alcune anche illuminate di sera, agli eventi anche internazionali, dalle scuole sci ai punti noleggio, lo sci di fondo a Dobbiaco con i suoi 120 chilometri di piste e anellidi varie difficoltà è una garanzia. Dovete solo godervi quest’esperienza e, magari, sognare traguardi più ambiziosi, come le maratone.