Valle che vai, biscotto che trovi

Valle che vai, biscotto che trovi
Sapori di Montagna

Valle che vai, biscotto che trovi

I dolci più semplici e più buoni sono quelli fatti in casa, con la ricetta della nonna, che ogni famiglia si tramanda di generazione in generazione. I biscotti sono l'emblema della semplicità, perfetti a colazione, da inzuppare nel tè a merenda, o per riprendere un po' di energie durante una passeggiata in montagna... Ogni regione ha i suoi biscotti e anche nelle zone di montagna non mancano biscotti realizzati con ingredienti genuini.

Le Esse di Raveo, i biscotti a esse della Carnia, realizzati con burro, zucchero, farina 00, uova e bicarbonato. L'impasto è molto semplice, in alcune zone viene aromatizzato con limone (a Enemonzo) o marsala (a Forni di Sotto). I biscotti della Carnia si caratterizzano per la particolare forma a S, sono stati realizzati per la prima volta nel 1923 da Emilio Bonanni, titolare del piccolo panificio di Raveo.

Le paste di meliga sono dolci tipici del cuneese, molto simili a dei frollini realizzati con farina di frumento e farina di mais. La ricetta delle paste di meliga è antica e si tramandava nelle valli del cuneese. Le più conosciute sono le paste prodotte nella zona di Barge, dove sono chiamate batiaje perché venivano offerti durante il battesimo.

In Val d'Aosta i biscotti tipici sono saporiti e rustici: le tegole valdostane sono realizzate con mandorle, nocciole, zucchero e bianco d'uovo, hanno una forma tonda, fine e leggermente incurvata. La ricetta ha una storia lunga e sembra sia nata in Normandia. I torcetti di Saint Vincent, invece, sono strisce di pasta sfoglia, realizzata con il burro delle valli e ripiegata quasi a formare un anello.

Anche il Trentino Alto Adige ha i suoi biscotti tipici: i Dorf Tiroler, realizzati con bianco d'uovo e mandorle; i biscotti d'avena, grezzi e rustici, dal sapore autentico; e i kiechl dei dolcetti golosi farciti di uva sultanina e fritti.

I biscotti di montagna sono sempre realizzati con materie prime di alta qualità, gustose e semplici, anche se spesso godono di minore visibilità rispetto ad altri dolci più conosciuti o più diffusi.

Ora non vi resta che assaggiarli...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Sapori di Montagna

Snow Food

Valle del Vanoi, quinta edizione della CraspaMagna Dolomitica

Michela Caré, Venerdì 21 Febbraio 2020
Snow Food

Happy Cheese, in Trentino torna l'aperitivo a base di formaggio

Michela Caré, Giovedì 13 Febbraio 2020
Snow Food

Golosaneve, il percorso enogastronomico sull'Altopiano di Brentonico

Michela Caré, Venerdì 31 Gennaio 2020

Ultimi in Turismo

Prowinter 2025: NextGen RetailPro invita in fiera i negozianti del futuro

Prowinter 2025: NextGen RetailPro invita in fiera i negozianti del futuro

NextGen RetailPro è la nuova iniziativa lanciata da Prowinter in vista dell’edizione 2025. Un’occasione unica per i giovanissimi retailer che si affacciano al settore degli sport invernali per scoprire tutte le aziende che interverranno a Fiera Bolzano, fare networking ed entrare a far parte della community.
Lunedì 13 gennaio 2025, venti giovani venditori under 25, attivi nel settore della vendita al dettaglio di articoli sportivi, saranno accompagni in una visita guidata a Prowinter e parteciperanno all’intervento di importanti personalità del settore.