Kristin Harila nella storia: è l'alpinista più veloce di sempre a scalare i 14 "ottomila"

kristindd
Info foto

GoNuts Communication

Alpinismol'impresa

Kristin Harila nella storia: è l'alpinista più veloce di sempre a scalare i 14 "ottomila"

Partita ad aprile 2023, la norvegese ha concluso l'impresa quest'oggi, salendo il K2 e demolendo il primato precedente con soli tre mesi e un giorno complessivi.

Una giornata storica, giovedì 27 luglio 2023, per l'alpinismo mondiale.

La scalatrice Kristin Harila, ambassador di Osprey, ha completato la più rapida scalata di tutte e 14 le vette più alte del mondo. Dallo scorso aprile, la norvegese ha intrapreso la sua avventura per diventare la persona più veloce a scalare tutte le 14 vette più alte del mondo. Il suo obiettivo era battere il tempo record esistente di 6 mesi e 6 giorni, ponendosi il target di completare la sfida in meno di quattro mesi.

Oggi, verso le 10.45 del mattino, Kristin e la sua partner di scalate Tenjin (Lama) Sherpa hanno conquistato l'ultima vetta, il K2 in Pakistan, e hanno così raggiunto con successo le vette di 14 montagne che si ergono oltre gli 8000 metri in un fenomenale tempo record di soli 3 mesi e 1 giorno (92 giorni). Con questo incredibile risultato, Harila ha stabilito un nuovo punto di riferimento nella storia dell'alpinismo e si è assicurata lo status di pioniera eccezionale nel campo. Il suo traguardo è fonte di ispirazione per avventurieri e alpinisti di tutto il mondo, dimostrando che con dedizione e resilienza si possono raggiungere altezze straordinarie.

La collaborazione tra Harila e Lama ha messo in mostra l'essenza dell'unità alpinistica, trascendendo i confini e le culture per raggiungere grandi obiettivi insieme. Mentre Kristin e Lama tornano trionfanti da questo viaggio storico, hanno espresso la loro gratitudine ai loro sostenitori in tutto il mondo e alla comunità alpinistica per il loro incoraggiamento e fiducia. La scalatrice scandinava è diventata una leggenda dell'arrampicata in montagna, rivendicando diversi incredibili record mondiali fino ad oggi.

Durante la sua impresa delle 14 vette, Kristin ha ottenuto diversi record mondiali: la salita più veloce di tutte le 14 vette del mondo sopra gli 8000 metri, ma anche la prima norvegese e prima scandinava in assoluto a scalare tutte le 14 vette. Inoltre, la persona più veloce in assoluto a scalare le cinque montagne più alte del mondo: Everest, K2, Kanchenjunga, Lhotse, Makalu (69 giorni), pure il tempo più veloce per scalare due volte le cinque montagne più alte, in 439 giorni.

E ancora la persona più veloce in assoluto a scalare sei montagne in Nepal in primavera: Annapurna, Dhaulagiri, Kanchenjunga, Everest, Lhotse, Makalu (29 giorni), nonché la donna più veloce a scalare l'Everest e il Lhotse (meno di 8,5 ore il 22 maggio 2022), con le doppiette più veloci degli 8000 più alti, in 8 ore per Everest-Lhotse.

Jonathan Petty, Vice Presidente di Home & Outdoor di Osprey: “Oggi abbiamo visto Kristin Harila riscrivere la storia dell'arrampicata e, a nome di tutti noi di Osprey, vorrei personalmente congratularmi con Kristin e il suo team per un tale epico risultato. Scalare tutte e 14 le vette è la sfida alpinistica più grande di tutti i tempi e riuscirci in meno di 92 giorni è semplicemente incredibile. In ogni fase del suo progetto delle 14 vette, Kristin ha dimostrato una determinazione inarrestabile, una forza mentale e fisica estrema. È un'ispirazione per tutti noi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche dopo la Val Gardena: Odermatt si riprende il rosso, per Paris il sogno coppa di discesa è già lontano

Le classifiche dopo la Val Gardena: Odermatt si riprende il rosso, per Paris il sogno coppa di discesa è già lontano

La seconda discesa stagionale per gli uomini jet ha portato tre svizzeri, ma con il trionfatore della Saslong che ha già scavato un solco su Murisier e von Allmen, davanti a tutti mentre Kriechmayr, Sarrazin e Paris hanno raccolto pochissimo. Odi guida la generale pronto alla fuga, nella WCSL di specialità Casse manca di un solo punto la partenza in primo gruppo per Bormio.