A Hochfilzen sarà gran domenica: Vittozzi 4^ frazionista azzurra, chi prende Johannes Boe nell'Inseguimento?

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2022/23

A Hochfilzen sarà gran domenica: Vittozzi 4^ frazionista azzurra, chi prende Johannes Boe nell'Inseguimento?

Si chiude la seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon: alle 11.30 via con la staffetta femminile e l'Italia, che ritrova Wierer, con ambizioni da podio. Alle 14.15 chiuderanno gli uomini con il norvegese che pare imbattibile, mentre Giacomel (oggi strepitoso) può puntare alla rimonta.

Un gran bel menu domenicale, per chiudere l'appuntamento sulle nevi di Hochfilzen con altre due gare e poi proiettarsi direttamente a Le Grand-Bornand, teatro la prossima settimana della terza tappa del massimo circuito di biathlon.

Dopo l'Inseguimento femminile con secondo trionfo di Julià Simon e la staffetta maschile in mano ai norvegesi, si invertono i ruoli per la giornata finale in Austria, con le ragazze che apriranno nuovamente il programma, impegnate nella seconda staffetta stagionale che scatterà alle ore 11.30.

L'Italia, seppur col pettorale n° 9, può giocarsi eccome chances anche da podio, visto che sarà sostanzialmente al completo: dopo il forfait di Kontiolahti, Dorothea Wierer sarà regolarmente al suo posto, in seconda frazione dopo l'apertura di Rebecca Passler. La grande novità riguarda, dopo Samuela Comola in terza, lo spostamento di Lisa Vittozzi in chiusura, con la sappadina in gran condizione come dimostrato nuovamente oggi con la rimonta sino all'ottava piazza e vogliosa di testarsi in un ruolo per lei abbastanza inedito.

La Svezia vincitrice all'esordio ha i favori del pronostico, con Persson e Magnusson a passare il testimone alle sorelle Oeberg, prima Hanna in terza e poi Elvira in quarta frazione, anche se pure per le scandinave le incognite non mancano.

La Germania potrebbe far saltare il banco, con un quartetto solido composto da Weidel, Preuss, Voigt e la vincitrice della Sprint, Denise Herrmann-Wick; non si può certo sottovalutare la Francia, con una Simon straripante a chiudere, preceduta da Jeanmonnot, Anais e Chloe Chevalier. Dalla Norvegia di Tandrevold all'Austria di Hauser, le sorprese potrebbero essere parecchie.

Alle 14.15, l'ultima delle sei prove previste nella tappa di Hochfilzen sarà l'Inseguimento maschile: un favorito nettissimo qui c'è eccome, con Johannes Thingnes Boe che partirà con la bellezza di 43” nei confronti di Jacquelin e 47 sul connazionale Laegreid, praticamente subito un paio di errori di vantaggio. L'Italia avrà due alfieri, con Tommaso Giacomel. Straripante oggi in staffetta, che ripartirà dal 20° della Sprint, a 1'43” dal leader ma poco meno di un minuto da un podio non impossibile, e Didier Bionaz che paga invece 2'32”, 43° della lista di partenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
133
Consensi sui social

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.