Biathlon: monologo di Johannes Boe nell'Inseguimento di Hochfilzen, Giacomel grande sesto

Biathlon: monologo di Johannes Boe nell'Inseguimento di Hochfilzen, Giacomel grande sesto
Biathloncoppa del mondo 2022/23

Biathlon: monologo di Johannes Boe nell'Inseguimento di Hochfilzen, Giacomel grande sesto

Il ventiduenne di Imer recupera 14 posizioni e con il quinto tempo nella prova di oggi ottiene il miglior risultato in carriera che migliora il settimo posto nell'Inseguimento di Oestersund della scorsa stagione.

Prima di spostarsi in Francia per l'ultima tappa del 2022, l'Inseguimernto maschile chiude la quattro giorni di Hochfilzen che nelle prime due gare ha mostrato un dirompente Johannes Thingnes Boe

Grazie al risultato nella Sprint di venerdì il norvegese parte con due errori di vantaggio sul resto della compagnia che ha il difficile compito di evitare un suo monologo. Nel primo giro Johannes Boe procede lancia in resta come dietro di lui fanno Laegreid e Jacquelin mentre il resto del gruppo accusa distacchi pesanti. Boe non sbaglia nulla ed esce dal poligono prima che arrivino i due più diretti inseguitori; Laegreid e Jacquelin non sbagliano e sono a 50 secondi. Non sbagliano neppure Fillon Maillet e Dale a un minuto e mezzo davanti a Ponsiluoma e Andersen dopo un giro di penalità. Tommaso Giacomel (5/5)  risale in decima posizione a 1.48.1 in compagnia di Andersen, Nelin, Samuelsson e Guigonnat. 

All'ingresso del secondo poligono il vantaggio di Johannes Boe è di 53 secondi e il norvegese manca l'ultimo bersaglio e Laegreid ne approfitta per dimezzare lo svantaggio. Jacquelin (4/5) resta terzo a 49 secondi con Dale che prosegue il suo percorso netto a 1.14.9 con Ponsiluoma. Arriva un errore di Giacomel che scende in dodicesima posizione a 1.52.3.

Al primo poligono in piedi con un po' di fortuna Boe non sbaglia mentre Laegreid deve percorrere un giro di penalità e riscende a 56 minuti; un errore anche per Jacquelin, terzo a 1.15.5. Dietro emerge il finlandese Seppala, ancora senza errori, che precede di una decina di secondi Ponsiluoma, Dale, Fillon Maillet e Giacomel (5/5). 

Con il quarto giro e un solo errore nell'ultimo poligono Johannes Boe chiude ognii discorso se mai ci fossero stati dubbi; arriva anche l'errore di Laegreid e Jacquelin che mettono in ghiaccio le posizioni da podio. Fillon Maillet non sbaglia e si ritrova a 10 secondi dal connazionale, Hartweg è a 1.46.3 e Giacomel con un errore, sesto a poco meno di due minuti. 

Sul traguardo Johannes Thingnes Boe (0-1-0-1) ottiene la quarta vittoria consecutiva con 47.9 di vantaggio su Laegreid (0-0-1-1) al nono podio nelle ultime dieci gare. Terza posizione per Emilien Jacquelin (0-1-1-1-) a 1.13.9, quarto Fillon Maillet (0-1-0-0) a 1.22.2. E' quinto Hartweg (0-1-0-0) a 1.35.5 e arriva il miglior risultato in carriera di Tommaso Giacomel (0-1-0-1) che risale dal ventesimo posto al sesto a 1.42.8. L'azzurro riesce a difendersi nell'ultimo giro dall'attacco di Jakov Fak (1-0-1-0), settimo a 1.46.2 davanti a Johannes Dale (0-0-1-2) e a Samuelsson (0-0-2-0), decimo a 1.47.6.

Didier Bionaz (1-0-2-1) è quarantatreesimo a 4.39.0.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
225
Consensi sui social