A Ruhpolding è il giorno della staffetta femminile, si parte alle 14.25 con le azzurre all'attacco del podio

A Ruhpolding è il giorno della Staffetta Femminile, si parte alle 14:25 con le azzurre all'attacco del podio
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Biathloncoppa del mondo biathlon

A Ruhpolding è il giorno della staffetta femminile, si parte alle 14.25 con le azzurre all'attacco del podio

L’Italia schiera Passler titolare e fa qualche piccolo esperimento in vista dei Mondiali di Oberhof, per andare a caccia di un nuovo podio e magari sognare il colpaccio con Wierer quarta frazionista. In casa transalpina mancherà la leader della classifica generale Julia Simon, nella Svezia non c'è Elvira Oeberg.

La Francia si è imposta nell’ultima staffetta disputata, ad Hochfilzen, e come profondità d’organico è la nazione di riferimento, al pari della Svezia. Con Chauveau e Jeanmonnot in rampa di lancio e le sorelle Chevalier le francesi partono con i favori del pronostico insieme alle scandinave, prive però di Elvira, sostituita all'ultimo da Persson. Tra le due litiganti attenzione però alla Germania di Herrmann-Wick, alla Norvegia di Roeiseland e soprattutto all’Italia.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Le azzurre saranno le stesse che hanno conquistato il terzo posto ad Hochfilzen, con qualche cambio nell’ordine delle frazioniste. L’obiettivo è confermarsi sul podio e, perché no, sognare il colpaccio, dal momento che le leader Wierer e Vittozzi sono al top della forma, come testimoniato nell’Individuale, Samuela Comola è competitiva e dà delle garanzie al lancio. L’interrogativo è Passler, che dopo un buon inizio di stagione, ha avuto un calo fisiologico e ha riposato nella 15 km. La giovane altoatesina ha vinto comunque il ballottaggio con Sanfilippo e Fauner.

L’Italia non sale sul podio a Ruhpolding dal 2018, quando chiuse in piazza d’onore alle spalle della Germania. I due precedenti stagionali, a Kontiolahti ed Hochfilzen, parlano di una vittoria a testa per Svezia e Francia, con le scandinave mai peggio di seconde. Oltre all’Italia sono salite sul podio anche le tedesche e le norvegesi, che oggi schierano la coppia Roeiseland-Tandrevold nella seconda parte di gara. Dietro alle cinque nazioni di vertice attenzione alla Svizzera, che ha chiuso 5a in Finlandia e si è poi confermata ad Hochfilzen, finendo 6a.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.